Fano, cani e gatti detenuti in casa
tra feci e urine. Nei guai la proprietaria

Fano, cani e gatti detenuti in casa tra feci e urine. Nei guai la proprietaria
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 10 Febbraio 2016, 18:31
FANO - Una drammatica situazione di accumulo di animali e di condizioni igienico sanitarie disastrose è stata scoperta in un'abitazione di Fano dalle guardie zoofile Oipa del nucleo di Pesaro-Urbino che hanno eseguito un sopralluogo in seguito a una segnalazione.

Al piano terra dell’appartamento sono stati trovati due cani, detenuti tra urina e feci, con evidenti problematiche comportamentali e fisiche. Una meticcia femmina appariva terrorizzata, mentre il carlino aveva un occhio completamente chiuso e le unghie talmente lunghe da non godere di un corretto appoggio delle zampe.
 
Inoltre, è stata scoperta la presenza di 19 gatti rinchiusi in soffitta, dove l’aria era talmente satura di urina da essere irrespirabile e da causare forte bruciore agli occhi. Le condizioni della soffitta erano drammatiche: i gatti, che vivevano letteralmente immersi nelle proprie feci e in cumuli di immondizia, scappavano ovunque terrorizzati.
 
Tutti gli animali sono stati sottoposti a sequestro e la proprietaria è stata denunciata per maltrattamento e detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze. Grazie al supporto delle volontarie dell’associazione Melampo, le guardie zoofile hanno catturato i gatti e, così come i cani,  li hanno affidati in custodia giudiziaria alla struttura. I primi accertamenti hanno evidenziato che molto esemplari sono affetti da problemi respiratori, stomatiti e sono interessati da patologie portate dai parassiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA