A Candelara nasce il Pac, Museo
d'Arte Tessile, ricamo, taglio e cucito

A Candelara nasce il Pac, Museo d'Arte Tessile, ricamo, taglio e cucito
1 Minuto di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2015, 20:05 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 05:56
CANDELARA - S'inaugura alle ore 17.00, il “Pac: Museo Arte Tessile, ricamo, taglio e cucito”. Il museo Pac è stato realizzato al piano terra della sede di Candelara del “Pio Sodalizio delle Artigiane Cristiane”,in via Pieve 5 con un comodato gratuito di due anni dei locali dell’istituto religioso. La storia del “Pio Sodalizio delle Artigiane Cristiane” è conosciuta da pochissime persone, poiché questo gruppo di donne consacrate ha sempre operato in sordina.

Il Pio Sodalizio venne istituito nel 1928 a Novilara da Elvira Bartolucci e Annetta Talevi e dal 1942 fu istituita la sede di Candelara. Sette sono state le consacrate che vi hanno lavorato. L’istituto sopravvive ancora oggi nella sede madre di Novilara. Benefattrice dell’opera è stata la prof.ssa Egizia Bazzicalupi Bargossi che nel 1932 conobbe e iniziò a sostenere con idee, ma anche economicamente, questa impresa. Il suo apporto fu fondamentale poiché in questo laboratorio, creato inizialmente per insegnare un lavoro alle ragazze del paese, introdusse la tessitura artistica facendolo così conoscere in tutto il territorio.

“La storia di questo pio sodalizio è tutta al femminile – evidenzia l'assessore comunale alle Pari opportunità Giuliana Ceccarelli - , pertanto si è inteso promuovere questo interessante progetto della Pro Loco di Candelara che ha come obiettivo quello di mettere in luce un’impresa iniziata da due giovani che hanno seguito la propria vocazione religiosa. All'inizio aiutando il prossimo e successivamente creando una vera e propria azienda di prodotti artistici, che ha conseguito molti premi e riconoscimenti in Italia e commesse fino in Giappone”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA