Cagli piange lo "psichiatra gentile"
Addio al sorriso di Luciano Bonatti

Cagli piange lo "psichiatra gentile" Addio al sorriso di Luciano Bonatti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 4 Gennaio 2017, 11:05
CAGLI - Dieci mesi di lotta silenziosa come era nella sua natura poi si è spento ieri notte Luciano Bonatti, 66 anni, medico psichiatra di origine cagliese da anni trapiantato a Bologna. Fratello di Rosaria Bonatti, noto personaggio della cultura pesarese, lascia la moglie e collega Maria Grazia Venturi e i figli Clara, 18 anni, e Tommaso 15. Lascia un vuoto doloroso anche nei tanti amici pesaresi con i quali, negli anni, aveva sempre mantenuto affettuosi contatti rispettando il rito della vacanza agostana.

Bonatti era un uomo riservatissimo, al limite della timidezza, lettore vorace e acuto, grande appassionato di cinema, cultore del buon vino e della buona cucina sempre nel nome della sua proverbiale morigeratezza. Aveva scelto di svolgere la sua professione nella sanità pubblica, affrontando con tenacia e brillantezza la condizione della psichiatria ospedaliera. Aveva lavorato a Riccione poi a Imola e Bologna. Da anni era il responsabile del day hospital psichiatrico di Casalecchio di Reno struttura che incarnava anche la sua idea di psichiatria, nel fare squadra e nel quotidiano contatto con i pazienti.

Generoso e schivo, conversatore piacevolissimo, era profondamente legato al suo paese natale, quella Cagli ventosa di cui amava i riti e le persone. A loro e all’amata sorella l’abbraccio di chi ha amato il loro caro. Il suo funerale sarà celebrato a Bologna domani alle 14.30 nella chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù.
© RIPRODUZIONE RISERVATA