Una borsa di studio
per gli studenti del “Genga”

Una borsa di studio per gli studenti del “Genga”
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Febbraio 2014, 11:32 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 11:08
PESARO - Una borsa studio per gli studenti dell'''istituto per geometri G. Genga di Pesaro”. A metterla a disposizione anche per l'anno accademico 2013-2014 l'associazione Honorable Order Of Kentucky Colonels, presieduta da Antonio De Filippis, impegnata in attivit di sostegno sociale e culturale rivolto con particolare attenzione ai giovani. Tema della borsa di studio: “L'Uomo e la Città”; previsto un premio di 500 euro per il primo classificato e di 250 euro per il secondo.



La disponibilità della borsa studio è stata comunicata agli studenti durante un incontro svoltosi nell'aula magna dell'istituto Genga. Il dirigente scolastico Paolo Barchiesi e il professor Stefano Bocconcelli hanno accolto con entusiasmo la proposta, invitando a partecipare al bando gli studenti delle classi IV.



“L'obiettivo è quello di realizzazione un progetto che dovrà tener conto delle tematiche di sostenibilità e di efficientamento energetico – spiega l'assessore Parasecoli -, in linea con il Protocollo di Kyoto, le direttive europee e il nostro Piano delle azioni per l'energia sostenibile”. Il Comune di Pesaro ha dato il patrocinio all'iniziativa.

In particolare l'ufficio Energia, in collaborazione con il responsabile energia e sostenibilità Annarita Santilli, provvederà alla raccolta dati e documentazione cartacea necessari per sviluppare il bando, avendo individuato un edificio di proprietà comunale ritenuto idoneo al progetto.



Si tratta della casa colonica ricadente all'interno del parco Miralfiore, attualmente utilizzata a deposito, ritenuta adatto per essere sottoposta a un progetto di ristrutturazione, dando l'opportunità agli studenti di effettuare anche un sopralluogo e il rilievo del fabbricato. L'assessore Parasecoli coglie quindi l'occasione per ringraziare l'istituto “Genga” che ha accolto il progetto, gli uffici comunali e Marche Multiservizi, che gestisce il parco Miralfiore.

All'iniziativa hanno dato il proprio patrocinio anche la Fondazione Italiana di Bioarchitettura di Pesaro e Urbino e i Giovani Architetti di Pesaro A+, offrendo la propria collaborazione in ambito di sostenibilità ed efficientamento energetico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA