Cali di tensione e blackout elettrici a Fano
provocati da un guasto e dalla salsedine

Sui tralicci dell'Enel per il maltempo si è formata un'alta salinità
Sui tralicci dell'Enel per il maltempo si è formata un'alta salinità
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Marzo 2015, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 12:39
FANO - Cali di tensione, a volte blackout totali: sono i disagi patiti dai fanesi da alcuni giorni.

Molte segnalazioni sono giunte agli uffici Enel del territorio, provenienti da quasi tutti i quartieri cittadini: da Gimarra e Roncosambaccio a Nord, per investire tutta la zona mare dal Lido alla Sassonia, fino al centro e i quartieri residenziali come Trave, Paleotta, Poderino, San Cristoforo, San Lazzaro, ma anche più in periferia come Bellocchi, Caminate, Carrara, Centinarola, Fenile e persino nella zona sud fino a Torrette.



I disagi sono aumentati in orario serale, quando le famiglie sono a casa e fanno un maggiore ricorso agli apparecchi elettrici, per i quali c'è stata anche qualche preoccupazione dal momento che in alcuni casi gli sbalzi di tensione sono stati avvertiti distintamente e in più occasioni.



A essere interessata dalle problematiche è stata anche l'illuminazione pubblica, inoltre alcuni fanesi hanno riferito di aver notato degli improvvisi bagliori, ai quali sono seguiti dei rumori sordi. Gli sportelli Enel, nel fornire il numero verde per la segnalazione dei guasti, hanno fornito un paio di motivazioni per spiegare quanto accaduto.



La prima ipotesi è che il maltempo dei giorni scorsi ha creato accumuli di salsedine sulle linee e sulle centraline, che unite all'umidità notturna hanno prodotto continue scariche elettriche, responsabili dei cali di energia e quindi anche degli sbalzi di corrente.



L'altra spiegazione invece è quella di un guasto di moderate proporzioni avvenuto nella zona Nord di Fano. La concomitanza di queste cause, unite al fatto che anche nel resto del centro Italia sono stati segnalati casi analoghi, ha quindi portato i disagi avvertiti dai cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA