Malore sulla barca, lascia il fornello acceso: tragedia evitata nel porto di Fano grazie alla richiesta d'aiuto ascoltata da un passante

Malore sulla barca, lascia il fornello acceso: tragedia sfiorata nel porto di Fano dalla richiesta d'aiuto ascoltata da un passante. Foto generica
Malore sulla barca, lascia il fornello acceso: tragedia sfiorata nel porto di Fano dalla richiesta d'aiuto ascoltata da un passante. Foto generica
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Ottobre 2022, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 18:33

FANO Sventato il pericolo di  incendio a bordo di un’unità da diporto ormeggiata nel porto di Fano. È accaduto nella serata di ieri grazie all'intervento dei Militari della Guardia Costiera di Fano congiuntamente ai Vigili del Fuoco del locale Distaccamento.

La segnalazione di un passante


Tutto è iniziato nel tardo pomeriggio, quando è pervenuta una segnalazione alla Sala operativa della Guardia Costiera circa una persona colta da malore a bordo della propria unità da diporto ormeggiata in porto. La segnalazione è stata data da un passante trovatosi al momento dei fatti in banchina e che ha sentito chiedere aiuto.
Scattata la catena dei soccorsi, si provvedeva ad attivare il 118 che giunto sul posto,  attraverso l’intervento del proprio personale sanitario, ha prestato soccorso al malcapitato, fortunatamente in stato cosciente, trasferendolo al locale nosocomio.

L'odore di bruciato


Il personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo-Guardia Costiera di Fano si è poi assicurato che l’unità, senza altre persone a bordo, fosse comunque in sicurezza al proprio posto d’ormeggio, procedendo a raccogliere le prime informazioni sull'accaduto.

Nello svolgimento dell’attività di ricognizione e di ricostruzione di quanto accaduto,  il personale militare intervenuto in servizio presso la Guardia Costiera di Fano, nelle vicinanze deell’ormeggio dell’unità da diporto non custodita ha avvertito un odore di bruciato con ogni probabilità proveniente dalla stessa unità senza alcuna persona a bordo. Per questo ha richiesto il tempestivo ausilio dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento. Intervenuti a bordo dell’unità, i Vigili del Fuoco hanno areato i locali di bordo e individuato una pentola contenente cibo in avanzato stato di cottura con ancora il fornello a gas acceso. Il fornello è stato spento e tutte le valvole sono state chiuse. 


Solo il pronto intervento dei militari della Guardia Costiera di Fano congiuntamente al personale dei Vigili del Fuoco ha consentito di scongiurare un incendio a bordo dell’unità da diporto e qualsiasi conseguente pericolo a persone, cose e alla sicurezza portuale in genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA