Barba e capelli in Casa Rossini
Un vero Figaro per beneficenza

Barba e capelli in Casa Rossini Un vero Figaro per beneficenza
1 Minuto di Lettura
Martedì 12 Agosto 2014, 19:03 - Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 19:23
PESARO - Farsi fare la barba (o i capelli) a Casa Rossini da un vero Figaro, sulle note del Barbiere di Siviglia.

Succede a Pesaro nei giorni del Rossini Opera Festival. Da domani 13 al 20 agosto (escluso venerdì 15), dalle 10.30 alle 12.30, tutti potranno radersi o 'sistemare il tagliò in un angolo preparato ad hoc all'interno della casa natale del compositore, su appuntamento oppure dopo aver fatto la fila seduti su un prezioso divanetto di inizio Novecento.



In questo modo si potrà contribuire al restauro del patrimonio museale della città: i fondi raccolti a Casa Rossini durante la 'settimana del barbiere' sono il primo passo per sostenere il restauro di un'anfora in maiolica con il ritratto di Gioachino Rossini, commissionata alla fabbrica Molaroni in occasione della prima edizione del trofeo per le squadre di pallacanestro maschili di Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio ed Emilia, che si svolse a Pesaro nel giugno 1941.



"Una scelta perfetta - secondo l'assessore alla Bellezza Daniele Vimini - per lanciare un progetto istituzionale di raccolta fondi per la cultura che chiama in causa l'intera comunità, destinati a finanziare nel corso degli anni il restauro dei manufatti delle collezioni civiche. Se il patrimonio culturale appartiene a tutti, tutti possiamo essere mecenati". Da settembre la raccolta fondi per l'anfora sarà attiva anche su internet.



Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA