Lisippo, Berardi si appella a Sgarbi
"Impegnati per il rientro della statua"

La statua del Lisippo
La statua del Lisippo
1 Minuto di Lettura
Domenica 22 Febbraio 2015, 18:57 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 10:45
FANO - "Vittorio Sgarbi si impegni per il rientro a Fano della statua di Lisippo dal Paul Getty Museum".

Alberto Berardi, storico locale e vicepresidente della Fondazione Carifano, chiede a Vittorio Sgarbi di scendere in campo nella battaglia che si sta conducendo da anni per far rientrare nel nostro Paese la statua greca del giovane atleta attribuita a Lisippo.



L'assessore alla cultura del Comune di Urbino, grazie alla sua notorietà a livello nazionale, costituirebbe un prezioso alleato per tenere sempre alta la richiesta di costringere per vie legali o per vie diplomatiche, il Getty Museum di Malibu, in California, a restituire la preziosa statua esportata dall'Italia illegalmente.



Per due volte il Tribunale di Pesaro ha stabilito che la statua appartenente al patrimonio inalienabile dello Stato deve essere confiscata e restituita al legittimo proprietario. La seconda volta la vicenda, a riprova della sua importanza, è approdata alla Corte Costituzionale che presto farà conoscere la sua decisione. Una voce blasonata in più contribuirebbe a restituire a Fano, dove nel 1964 la statua approdò, la sua legittima proprietà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA