Fano, luci, fuochi, canti ed emozioni
Tutto il centro si accende per Natale

L'albero artistico di Paolo Del Signore e Stefano Seri
L'albero artistico di Paolo Del Signore e Stefano Seri
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Dicembre 2017, 20:34
FANO - Dalle casse della piazza, tra le note di Silent Night, il cantautore fanese Luca Vagnini ha dato il via a “Unico…Incanto”, inaugurazione ufficiale del Natale Più di Fano. Un momento molto emozionante che è stato un crescendo fino al culmine con l’accensione del grande albero della piazza.

Il Fano Gospel Choir, seguito dagli Opera Pop hanno intrattenuto i presenti lasciando spazio allo spettacolo organizzato da Ultra Sound Eventi. Fuochi pirotecnici, luci, musica si sono alternati lasciando a bocca aperta i presenti che si sono lasciati andare ad un lungo applauso al termine dell’evento, che è ovviamente culminato nell’accensione del grande albero artistico realizzato da Paolo Del Signore e Stefano Seri.

I fasci di luce provenienti dall’albero hanno poi donato vita simbolicamente a tutto il centro storico che si è acceso e ha catapultato i tanti fanesi venuti nel pomeriggio in centro nella magia del Natale. "Con l’accensione dell’albero e delle luci della città, entriamo nel calore e nell’atmosfera delle festività – ha commentato il sindaco, Massimo Seri. Una Fano sempre più bella che farà da contorno alle festività di ognuno di noi. Auguro a tutti di passare queste giornate in un clima di serenità e armonia. Vedo tanti bambini qui in piazza oggi, con gli occhi che brillano felici. Sono loro le vere luci del Natale e allora il mio augurio lo lascio esprimere a loro”. Il sindaco ha poi abbandonato il microfono e dalle casse è partita la voce di tanti bambini che hanno augurato a tutti buon Natale in diverse lingue.

L’accensione dell’albero è coincisa con il via alla nuova illuminazione di tutto il centro che si è presentata come un cielo di stelle, anch’esso studiato e realizzato dall'artista Paolo Del Signore e dall'architetto Stefano Seri, possibile grazie anche alla grande supporto con Estra Prometeo. Da qui si è dato vita in successione al “Bosco Urbano” di piazza Costanzi, con l’immancabile Renna Cometa, realizzata grazie alla collaborazione con i maestri carristi del Carnevale di Fano; la casetta di Babbo Natale in via Garibaldi, il bosco incantato dei Giardini Amiani, via Arco d’Augusto con i suoi alberi illuminati e via via tutto il centro città. Il tutto è stato accompagnato dalla musica natalizia che ha avvolto tutti grazieai circa 800 metri di filodiffusione posizionata su tutto Corso Matteotti.

Tra le novità di quest’anno c’è sarà anche Villa Natalina e il Regno del Natale, che ha trasformato la Rocca Malatestiana in un luogo incantato dove si potrà visitare lo studio e la camera di Babbo Natale, la fabbrica dei Giocattoli e tantissimi altri magici luoghi che faranno sognare i più piccoli. La giornata dell’inaugurazione è stata impreziosita anche dalla presenza di 13 blogger che hanno immortalato l’evento e lo hanno fatto diventare virale sul web.
© RIPRODUZIONE RISERVATA