Gola del Furlo nido d'amore delle aquile reali: sempre lo stesso giorno per il quinto anno consecutivo

Gola del Furlo nido d'amore delle aquile reali per il quinto anno consecutivo
Gola del Furlo nido d'amore delle aquile reali per il quinto anno consecutivo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2023, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 09:19

ACQUALAGNA - La Gola del Furlo si confermo il nido d'amore prediletto per la coppie di aquile reali che abita il parco. Anche quest'anno, infatti, si è ripetuto l'appuntamento con la nidificazione sulla parete del monte Paganuccio, un evento che ormai è diventato oggetto di attesa da parte degli appasionati e dei naturalisti

Ancona, finisce fuori strada a 22 anni con la sua auto: paura nella notte lungo l'asse

La puntualità 

Il periodo di nidificazioe è cominciato, ancora una volta e per il quinto anno consecutivo, il 22 febbraio. A darne notizia Maurizio Saltarelli del gruppo dei birders che da anni presenziano al Furlo, ormai divenuti collaboratori a tutti gli effetti della Riserva. Gli osservatori evidenziano che si tratta del quinto anno consecutivo in cui la nidificazione avviene il 22 febbraio, con circa 15-20 giorni di anticipo rispetto ai tempi usuali. La causa è plausibilmente da ricercare nei cambiamenti climatici. «Per il Furlo è sempre una bella notizia – commenta il direttore della Riserva Maurizio Bartoli –.

Le caratteristiche di salubrità dell’ambiente e la biodiversità della Gola consentono la riproduzione di questo rapace, che attira l’interesse e le simpatie di tanti visitatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA