Sanremo 2023, chi è Paola Egonu, la pallavolista conduttrice del Festival: gli insulti razzisti e l'amore «senza genere»

Sanremo 2023, chi è Paola Egonu, la pallavolista conduttrice del Festival: gli insulti razzisti e l'amore «senza genere»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Gennaio 2023, 07:53 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 10:04

«Ci vediamo a febbraio al Festival di Sanremo, non vedevo l'ora di condividere questa notizia». Paola Egonu, 24, campionessa di pallavolo, non sta più nella pelle. Ieri Amadeus al Tg1 ha ufficialmente annunciato che sarà lei, insieme all'attrice Chiara Francini, la co-conduttrice della terza serata del festival di Sanremo 2023. «Grandissima campionessa del volley, grande orgoglio italiano», ha detto il direttore artistico, sarà sul palco nella serata di giovedì 9 febbraio. «Una bellissima notizia che non vedevo l’ora di annunciarvi», ha risposto lei in un video pubblicato sui social. 

Chi è 


Nasce a Cittadella, provincia di Padova, da genitori di nazionalità nigeriana. Muove i primi passi nella realtà pallavolistica locale di Cittadella e nella stagione 2013-14 entra a far parte della squadra federale del Club Italia, iniziando dalla serie B e scalando le serie fino alla A1 e poi la nazionale: prima nella Under-18 (2015) per poi passare alla nazionale maggiore italiana. 

La carriera

Con la nazionale ha vinto la medaglia d'argento al World Grand Prix nel 2017, la medaglia d'argento al campionato mondiale nel 2018, competizione in cui viene eletta miglior opposto.

Un anno dopo, al campionato europeo, ottiene la medaglia di bronzo. Nel 2021 viene scelta come portabandiera della bandiera olimpica per la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Tokyo, ottiene la medaglia d'oro al campionato europeo, vincendo anche lì il ruolo di miglior giocatrice del torneo. Nel 2022 vince la medaglia d'oro alla Volleyball Nations League, venendo riconosciuta sia come miglior opposto che come Migliore giocatrice del torneo, seguita dal bronzo al campionato mondiale.

Dopo un triennio in Veneto, per la stagione 2022-23 si è trasferita per la prima volta fuori dall'Italia, in Turchia, dove gioca con la maglia del VakıfBank Istanbul.

Nel 2021 ha anche ricevuto dal presidente Mattarella il riconoscimento di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana.

L'amore e "il genere"

Seguitissima sui social, su Instagram ha 406mila follower, condivide spesso i successi della sua carriera, ma è più riservata per quanto riguarda la sua vita privata. Nel 2018 ha però rilasciato un’intervista al Corriere della sera in cui annunciava il suo fidanzamento con la pallavolista polacca Katarzyan Skorupa. Più tardi lo stesso anno annuncerà di essersi legata al pallavolista polacco Michał Filip, dichiarandoː «A me piacciono le persone, il genere conta poco».

Il razzismo

Dopo l’uscita dell’Italia in semifinale agli ultimi europei di pallavolo, Egonu ha dichiarato di volersi prendere una pausa mentale dalla nazionale dopo le critiche e i commenti razzisti che aveva ricevuto anche in quell’occasione. «Mi chiedono perché sono italiana», la sentiva dire in un video a margine dell’ultima partita, «Sono stanca». Dopo quel video in cui era stata ripresa di nascosto, la campionessa italiana aveva poi smorzato i toni: «Non so ancora se lascerò la nazionale. Per ora mi prendo una pausa».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA