Chi è Lavrov? Il ministro degli Esteri di Putin che minaccia l'Europa ed evoca la guerra nucleare

È soprannominato Mr. Niet, per il suo carattere rigido. Putin si fida di lui, nonostante non siano sempre d'accordo

Chi è Lavrov? Il ministro degli Esteri di Putin che minaccia l'Europa ed evoca la guerra nucleare
Chi è Lavrov? Il ministro degli Esteri di Putin che minaccia l'Europa ed evoca la guerra nucleare
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Giugno 2022, 16:12

Sergei Lavrov aveva rischiato di lasciare il Cremlino per la sua posizione contro la guerra in Ucraina. Poi, è tornato sui suoi passi, riaffermandosi come fedelissimo di Vladimir Putin e suo braccio destro. Il ministro degli Esteri russo, lunedì 6 giugno, è stato protagonista di un caso diplomatico: è stato costretto a cancellare un volo in Serbia (paese «amico» della Russia) a causa della no-fly zone imposta da diversi stati europei.

E parlando ai media è tornato a minacciare Ucraina e Europa. «La Russia è pronta a colpire territori ucraini più lontani dai propri confini quanto più potente sarà la portata delle nuove armi che Kiev riceverà dall'Occidente», ha detto.

Nelle settimane scorse era stato anche più netto, parlando senza filtri di «guerra nucleare» in caso di «scontro tra Russia e Occidente».

Chi è Lavrov

Lavrov è tra i ministri più longevi di sempre. Ricopre la carica agli Esteri da ben 18 anni. Subentrato a Ivanov, quando Putin l'ha scelto per uno dei ministeri più importanti, il presidente degli Stati Uniti era George W. Bush. Da allora si è ritrovato a trattare prima con l'amministrazione di Obama, poi con quella di Trump e infine con quella di Biden. È conosciuto come "Mr. Niet" (Signor No).  

Nato nel 1950, si è laureato in relazioni internazionali nel 1972 e ha cominciato la carriera politica molto giovane, ricoprendo diversi incarichi, tra cui quello di consigliere sovietico all'Onu. Tra il 1995 e il 2003 è stato eletto 7 volte presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Adesso gestisce i rapporti di Mosca con i Paesi esteri. È stato in Turchia per uno dei negoziati di pace con l'Ucraina, riportando il messaggio di Putin. È un appassionato di whisky e accanito fumatore. Ama lo sport: gioca spesso a calcio con gli amici ed è un grande tifoso dello Spartak Mosca. È sposato con Maria Lavrova, conosciuta ai tempi dell'università. Ha una figlia "segreta", avuta con l'amante storica Svetlana Polyakova. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA