Johnny Depp, 500 milioni di dollari persi in 13 anni. Dalle spese legali agli yacht, come ha dilapidato un patrimonio

La star di Pirati dei Caraibi è nota per le sue spese sfrenate, dai regali stravaganti per Amber Heard a intere città in Francia

Johnny Depp, 500 milioni di dollari persi in 13 anni. Dalle spese legali agli yacht, come ha dilapidato un patrimonio
Johnny Depp, 500 milioni di dollari persi in 13 anni. Dalle spese legali agli yacht, come ha dilapidato un patrimonio
di Alessandro Rosi
5 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Giugno 2022, 17:36 - Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 10:31

Yacht di lusso, dipinti di Leonor Fini e «molto più» (come ha dichiarato lui stesso) di 30.000 dollari al mese per il vino. Johnny Depp ha speso oltre 500 milioni di dollari in 13 anni. E questo nonostante sia stato uno degli attori più pagati al mondo (300 milioni di dollari dalle sue apparizioni nel franchise dei Pirati dei Caraibi della Disney e 68 milioni di dollari per aver interpretato il Cappellaio Matto di Tim Burton). Secondo il suo ex manager, il suo patrimonio netto complessivo potrebbe aver raggiunto i 650 milioni di dollari nel corso della carriera. Ora? Si stima che sia di 150 milioni di dollari. Un tracollo finanziario vero e prorio.

Johnny Depp visita un rifugio per animali, le tenere immagini fanno il giro del mondo

Depp e i soldi per le spese legali

Depp ha accusato i suoi ex dirigenti aziendali di The Management Group (TMG) di aver gestito male i suoi soldi. TMG l'ha citato in giudizio e l'attore si è accordato nel 2018 per una somma non rivelata. La star di Hollywood ha poi donato a Heard 7 milioni di dollari per il loro accordo di divorzio, che a sua volta si è impegnata a elargire per buone cause.

Nel 2020 ha citato in giudizio il tabloid britannico The Sun per diffamazione, ma ha perso la causa ed è stato condannato a pagare le spese legali della pubblicazione di 840.000 dollari.

 

L'isola alle Bahamas

TMG - che ha gestito i soldi di Depp tra il 1999 e il 2016 - ha affermato nella controquerela che l'attore ha fatto esplodere la sua fortuna, spendendo 2 milioni di dollari al mese per il suo stile di vita esagerato. Nel 2017, The Hollywood Reporter ha soprannominato Depp "una star in crisi" per aver speso gran parte dei 650 milioni di dollari che aveva guadagnato nei 13 anni precedenti. Depp è stato bollato come "fuori controllo" per aver sprecato i suoi soldi in acquisti stravaganti, incluso il calo di oltre 5 milioni di dollari per acquistare tre isole alle Bahamas.

30mila dollari al mese in vino

La società che gestiva il suo denaro ha inoltre affermato che Depp ha speso 300.000 dollari al mese (36 milioni di dollari all'anno) pagando 40 membri del personale a tempo pieno e 30.000 dollari al mese per il vino. Nel 2018 Depp ha detto a Rolling Stone : «È offensivo dire che ho speso 30.000 dollari in vino, perché era molto di più». La controquerela sosteneva di aver speso 75 milioni di dollari per l'acquisto e la decorazione di 14 case, 18 milioni di dollari per l'acquisto e il rinnovo di uno yacht da 150 piedi e 3 milioni di dollari per sparare alle ceneri del suo idolo d'autore Hunter S. Thompson da un cannone. La star in seguito li ha corretti, dicendo che erano più simili a 5 milioni di dollari.

I quadri della galleria d'arte di New York

Il suo ex gestore del denaro ha affermato che ogni mese Depp spendeva 100.000 dollari per un medico delle dipendenze e 200.000 dollari per viaggi in jet privato. Si dice che abbia pagato a un tecnico del suono 100.000 dollari all'anno e 10.000 dollari al giorno (1,8 milioni di dollari all'anno) per la sicurezza. L'amore per l'arte gli è costato anche una piccola fortuna. Secondo quanto riferito, ha acquistato tre dipinti di Leonor Fini da una galleria d'arte di New York City, per un totale di 565.000 dollari.

I regali per le ex

Secondo quanto riferito, l'attore ha speso ingenti somme in regali stravaganti per Heard, tra cui una Ford Mustang del valore di 150.000 dollari e un libro di Ernest Hemingway del valore di 155.000 dollari. Depp ha due figli con la sua ex ragazza Vanessa Paradis. Anche se non ha sposato l'attrice e cantante francese, si è offerto di sostenerla finanziariamente quando si sono separati (nonostante non si sappia quanto siano i guadagni). Le diede anche una casa da 4,5 milioni di dollari. Nonostante la sua generosità nelle relazioni, l'ex gestore del denaro di Depp ha respinto le affermazioni della star secondo cui ha anche donato una parte della sua ricchezza in beneficenza. "Non ricordo di aver scritto grandi assegni di beneficenza", ha detto Joel Mandel nella sua deposizione di gennaio. "Era più nel suo stile presentarsi a un evento o prestare il suo nome [a] qualcosa piuttosto che scrivere un assegno". La star di Pirati dei Caraibi ha sempre difeso le sue scelte: «Sono i miei soldi - ha dichiarato in passato al Wall Street Journal nel 2017 -. Se voglio comprare 15.000 batuffoli di cotone al giorno, è una mia scelta».

L'ultima follia

Depp è andato domenica scorsa insieme a circa 20 amici al Varnasi, noto ristorante indiano di Birmingham. Conto? Intorno alle 50.000 sterline inglesi, ovvero circa 60.000 dollari. Così almeno ha dichiarato il direttore operativo del locale, Mohammed Hussain, a TMZ. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA