Al Bano a Putin: «Ferma questa truce follia già percorsa da Hitler e Mussolini, il mondo ti ringrazierà»

L'artista ricorda di aver cantato per Putin cinque volte: "Ci sono stati baci e abbracci, ma niente amicizia"

Al Bano a Putin: «Ferma questa truce follia già percorsa da Hitler e Mussolini, il mondo ti ringrazierà»
Al Bano a Putin: «Ferma questa truce follia già percorsa da Hitler e Mussolini, il mondo ti ringrazierà»
3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Novembre 2022, 08:26 - Ultimo aggiornamento: 10:58

Al Bano, appello a Vladimir Putin: l'artista ha incontrato personalmente il presidente russo molte volte. Così Al Bano Carrisi, 79 anni, 26 dischi d'oro e 8 di platino, pur negando di avere con lui una vera amicizia, confessa di avere avuto grande stima della sua intelligenza fino all'invasione dell'Ucraina, ma ora si dice deluso e arrabbiato e invita lo zar a fermare questa «truce follia». 

Guerra in Ucraina, diretta. Droni russi su Poltava. L'Aiea: a Zaporizhzhia un reattore è senza energia

«Putin non sopravviverà alla guerra»: la previsione del capo dell'intelligence ucraina

«Caro Putin - afferma a Medit-Magazine -, so che sei molto impegnato in azioni che seminano solo drammi e distruzione e mi sembra anche di capire che non ci sia, da parte tua, alcuna intenzione di mettere un punto a questo grande atto di follia.

Ma io qualcosa sento il dovere di dirtela. Tu che sei il “grande Putin, tu che sei il capo di Stato ma che sei anche padre; tu che la sera hai la possibilità di andare a dormire nella tua casa, nel tuo letto, sicuramente con i tuoi figli, per un attimo, solo per un attimo, fermati a pensare a coloro i quali si vedono cadere addosso le bombe e che devono fuggire dalla propria casa. Pensa a quei bambini che avrebbero diritto alla vita e che, invece, sono costretti a conoscere la morte, senza avere la possibilità di viversi appieno il disegno per cui sono venuti al mondo. Per un attimo, se ci riesci, pensa a questa drammatica verità. Pensa ai dieci comandamenti che, al quinto, recita "non uccidere": il buon Dio avrà pur voluto dire qualcosa! E poi, se ne sei capace - ed io so che ne sei capace - blocca questa truce follia che, prima di te, è già stata percorsa da Hitler, da Mussolini e da tanti altri. Fermati finché sei in tempo: il mondo ti ringrazierebbe». Al Bano ricorda nell'intervista di aver cantato per Putin cinque volte, anche in occasione del compleanno della attuale moglie. «Ci siamo visti a Verona, siamo stati insieme a Budapest, ci sono stati baci e abbracci, però da qui a parlare di amicizia ce ne passa», puntualizza. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA