Straziante addio a Martina, disposti altri accertamenti per la ragazzina morta Fondi

Straziante addio a Martina, disposti altri accertamenti per la ragazzina morta Fondi
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Aprile 2022, 11:45

 Si sono passati la voce tra loro, trovando via via conferma delle esequie nel giorno festivo di Pasquetta. Erano tanti, tantissimi, per l'ultimo saluto a Martina Quadrino, la tredicenne morta forse per uno shock anafilattico dopo aver mangiato un panino con il salame a una festa. Dovevano essere alle 11, poi sono state anticipate alle 9,30 le esequie e nella chiesa di San Francesco come sul sagrato c'erano centinaia di persone. I compagni di classe della III C della scuola Amante, i collaboratori dell'azienda di famiglia della mamma, al Mof, e quelli del padre che invece lavora alla Icoel. Rappresentanti dell'amministrazione comunale, amici dei genitori, parenti. Tutti distrutti dal dolore, tutti a chiedersi come possa essere accaduta una cosa del genere. All'uscita del feretro bianco sono stati lanciati palloncini in aria, come si usa quando a perdere la vita sono dei ragazzini.


LE INDAGINI
Si scava ancora, si cercano conferme all'allergia che avrebbe ucciso Martina ma si valutano anche nuove ipotesi. Per questo la Procura di Latina ha reso noto di avere aperto un fascicolo contro ignoti a seguito del decesso della tredicenne. La morte risale alle 23 circa di giovedì scorso, 14 aprile. La ricostruzione emersa finora non viene smentita: la vittima era alla festa con le amiche al Red's, poco distante da casa, ha mangiato un panino e ha cominciato ad avvertire fastidio, ha preso una pillola e ha percorso le poche centinaia di metri che la separavano dal locale all'abitazione. Lì ha detto alla mamma che stava male, poi è successo l'irreparabile. Soccorsi inutili e la constatazione del decesso. Una famiglia sconvolta, ma anche la città sotto shock per una perdita del genere.
Intanto la Procura ha diffuso un comunicato ufficiale nel quale rende nota l'apertura del fascicolo «al fine di accertare le cause di quanto avvenuto». Gli investigatori informano dell'avvenuta autopsia - nel corso della quale, per il poco che è emerso, sarebbe stato notato un ingrossamento della glottide - e del fatto che «i carabinieri della locale stazione hanno ricostruito le ultime ore della giovane, al fine di verificare se abbia assunto cibi o bevande che possano aver contribuito a determinarne l'improvviso decesso, anche in relazione alla sussistenza di allergie, note o meno».
Quello che si sapeva è che Martina fosse allergica alle proteine del latte, così hanno riferito alcuni familiari, ma non si esclude che possa essere stato altro a farle avere la reazione allergica. In ogni caso, se si è trattato del cibo si dovranno verificare le sostanze contenute nel panino.
Rispetto all'esame autoptico eseguito dal medico legale Maria Cristina Setacci: «La complessità dell'accertamento richiesto al medico legale non permette allo stato di avanzare ipotesi certe sulla causa che ha portato al decesso di Martina, essendo necessario a tal fine attendere l'esito di esami ed accertamenti avviati a seguito dell'espletamento dell'autopsia». Ci vorranno ancora 60-90 giorni per conoscere la verità
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA