Villa Marina Il complesso giovedì all'asta

2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Settembre 2018, 05:04
I LOTTI
PESARO Villa Marina in vendita, è il momento della verità. Mancano solo due giorni all'asta dell'ex colonia marina di viale Trieste. Quest'estate il complesso, coperto con le impalcature, si è presentato agli occhi dei turisti in maniera meno degradata rispetto al passato, almeno da un punto di vista estetico, ma serve qualcuno che lo recuperi, con una nuova destinazione.
Ci sarebbero almeno un paio di gruppi immobiliari e fondi d'investimento interessati ad acquistare il complesso, oggi di proprietà dell'Inps e del fondo buonuscita dei Postelegrafonici, ma se i loro interessamenti si tramuteranno in offerte concrete, lo sapremo soltanto giovedì mattina alle 11, quando nello studio del Notaio Emilia Costabile di Urbania, si terrà l'asta (c'è tempo fino a domani pomeriggio per presentare le offerte). Un anno e mezzo fa il sindaco aveva firmato il primo pacchetto di ordinanze sul decoro, per combattere il degrado della zona mare. E inserendo, tre le strutture fatiscenti da anni, sulle quale sollecitare i proprietari a intervenire con una copertura del brutto, oltre a quattro alberghi chiusi, anche Villa Marina. E così l'edificio è stato impacchettato e coperto dai teli di protezione e dalle impalcature, per un costo di circa 200mila euro.
Per quanto riguarda le possibili destinazioni del complesso, il presidente Inps Tito Boeri, aveva annunciato, durante le celebrazioni per i 120 anni della previdenza, che Villa Marina potrebbe rientrare tra i 22 immobili in disuso dell'istituto, destinati a diventare residenze per anziani. Sono tre i lotti in vendita: oltre all'ala che ospitava le colonie, e al centro sportivo, ci sono anche gli spazi dell'ormai ex Pesaro Studi. Spazi che sono stati liberati anche dagli ultimi corsi universitari. E a questo proposito, nei giorni scorsi, il consigliere regionale Andrea Biancani ha effettuato un sopralluogo nello stabile dell'azienda Marche Nord, proprio davanti a Villa Marina, dove verranno sistemati gli studenti del corso di laurea in infermieristica. Le lezioni inizieranno oggi. «Sono stare ricavate le 3 aule necessarie, più una in condivisione, la sala lettura, l'aula computer, gli spazi per i docenti e il personale amministrativo. La struttura è dotata anche della rete Wi-Fi dice Biancani - Prosegue anche il lavoro per ristrutturare i locali individuati vicino all'ospedale di Muraglia. La Regione ha stanziato 600 mila euro per il recupero degli spazi. Ringrazio l'Azienda Marche Nord, il comune di Pesaro e il personale del corso di laurea».
tho. del.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA