Presidio, vigili e telecamere «Così rafforzeremo Borgo»

3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2017, 05:01
IL PROGETTO
PESARO «Più sicurezza a Borgo Santa Maria, nel 2018 un nuovo presidio di polizia municipale e tre telecamere, una delle quali con il Targa System», anticipa Bartolucci. Il presidio dei vigili urbani di Osteria Nuova nella sede civica del Comune di Montelabbate, resterà attivo per l'Unione Pian del Bruscolo fino al 31 dicembre 2017. Poi, con la decisione di Montelabbate di uscire dall'Unione stessa, nella quale invece è entrata a far parte Pesaro, trasferendo poche settimane fa anche la funzione di polizia municipale, si aprirà un nuovo scenario.
Lo scenario
«I sei vigili urbani messi a disposizione per il presidio di Osteria Nuova verranno trasferiti in un'altra zona», dice l'assessore alla Sicurezza Luca Bartolucci. La scelta ricadrà, a meno di sorprese, sul quartiere di Borgo Santa Maria, a testimonianza anche di una certa attenzione dell'Amministrazione comunale su un quartiere molto popoloso (3.700 residenti) e che nelle ultime settimane ha fatto emergere una certa criticità a partire dalla presenza ritenuta eccessiva dei richiedenti asilo. «La richiesta ufficiale di un presidio è arrivata, con tanto di nota scritta, dai consiglieri di quartiere, da quelli comunali di riferimento, a partire da Silvia Terenzi, e dal Pd Bassa Val Del Foglia. La nostra volontà è quella di dare una risposta positiva a questa istanza. In questo modo daremo una soluzione concreta alle tante richieste dei cittadini di Borgo Santa Maria e Pozzo Alto, che chiedono più sicurezza e controllo del territorio. Per noi è un quartiere importante, un insediamento urbano con centri giovanili, una strada provinciale e di servizio, e la zona industriale a poca distanza. Ci sono anche centri di accoglienza per profughi, e se ci fosse necessità di intervenire, vervà garantita una presenza più capillare nel territorio».
Maggior serenità
La sede della municipale andrà ad aggiungersi al presidio dei carabinieri di Borgo Santa Maria, «aumentando la presenza di agenti, per contribuire ad una maggiore serenità degli abitanti, da Borgo Santa Maria fino a Pozzo Alto e Tavullia».Per l'assessore Bartolucci «non si può più prescindere da una gestione collegata con i comuni limitrofi, quale è quella con l'Unione Pian del Bruscolo. Montelabbate ha deciso di isolarsi e noi ci riprendiamo i nostri agenti per spostarli a Borgo Santa Maria». Come era emerso, a suo tempo, nell'assemblea con Comune e forze dell'ordine su furti e truffe, i residenti di Borgo avevano segnalato raffiche di furti nelle abitazioni. Un reato, quello dei saccheggi in casa, in aumento a Pesaro, in controtendenza con gli altri dati sui reati. «Nel 2018 è previsto l'inserimento di due-tre telecamere di sicurezza a Borgo Santa Maria, tra le quali anche un impianto Targa System».
L'attenzione
La telecamera riesce a leggere le targhe, consentendo di verificare se il mezzo non è stato revisionato, oppure se è sprovvisto di assicurazione. C'è una funzione di prevenzione per la microcriminalità e altri tipi di reati. Le telecamere sono, infatti, collegate con il cervellone che contiene la lista delle auto sospette o rubate. Se il mezzo che passa sotto l'impianto viene segnalato tra quelli della black list, scatta la macchina di sicurezza per ricostruire eventuali spostamenti dei veicoli stessi prima o dopo fatti delittuosi, come furti o rapine. «Abbiamo già realizzato tante cose a Borgo Santa Maria - conclude l'assessore Luca Bartolucci - vedi la scuola, lavori di ripristino stradale, la ciclabile. In futuro ci sarà una nuova rotatoria, illuminazione e le azioni per la sicurezza».
Thomas Delbianco
© RIPRODUZIONE RISERVATA