Postazioni antincendio nel parco Più uomini, strumenti e sinergie

2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Luglio 2018, 05:04
LA SICUREZZA
PESARO Balneazione sicura lungo tutto il nostro litorale e prevenzione antincendio. Al via la campagna di monitoraggio che mette insieme vigili del fuoco, Capitaneria di porto e Comuni costieri di Pesaro, Fano e Gabicce.
La firma
Ieri in Prefettura, la firma della convenzione per l'attivazione di un presidio acquatico e delle postazioni antincendio, ad iniziare dal parco San Bartolo, dove ad un anno dal grande incendio, il servizio sarà potenziato, grazie alla nuova collaborazione fra vigili del fuoco e carabinieri forestale. Partner della convezione, oltre ai Comuni costieri, sono anche gli istituti di credito del territorio. Il servizio di pattugliamento con moto d'acqua è reso possibile grazie anche al contributo di 1500 euro che ogni istituto mette a disposizione: il contributo viene erogato da Bcc di Gradara, Banca Pesaro e Istituto di credito di Fano. Sul fronte della prevenzione incendi si incomincia dal potenziamento. Più unità antincendio per la macchina di prevenzione e monitoraggio annuncia il comandante dei vigili del fuoco, Eugenio Barisano: «I presidi sul territorio partiranno da domani. Sul San Bartolo sarà inevitabile una maggiore attenzione, lungo tutto il perimetro del parco. In questo caso i pattugliamenti saranno mattina e pomeriggio con spostamenti quasi continui , la novità è la presenza di due squadre destinate al San Bartolo, grazie a un contributo economico ulteriore erogato dalla Regione. Parliamo delle squadre di Dos e Tas. Si tratta di unità di più a terra, che in caso di incendio sulla costa o nell'entroterra, dovranno coordinare le operazioni con i mezzi in volo, mentre un'altra unità si occuperà della mappatura del perimetro da presidiare e delle forze in campo».
Il progetto
L'altra novità è un progetto che vigili del fuoco, Ente parco e carabinieri forestale, stanno mettendo a punto per una campagna di formazione e sensibilizzazione mirata, tutta dedicata a tenere alta l'attenzione sul San Bartolo. Si tratta di un progetto di medio lungo periodo e suddiviso in più step. Alcune azioni partiranno da questa estate altre saranno perfezionate dall'estate 2019 Sicurezza in mare: il servizio con moto d'acqua partirà dal 27 luglio e avrà due operatori specializzati nel pattugliamento e nel soccorso in mare. «Ci attiveremo sulla base delle segnalazioni che ci pervengono anche dalla Capitaneria o dagli operatori entrano nel dettaglio i vigili del fuoco esperti nel soccorso in mare una postazione fissa della moto d'acqua sarà in Baia Flaminia, da lì sarà possibile sulla base delle necessità e delle richieste, pattugliare sotto il San Bartolo, nel tratto di mare più a rischio fino a Vallugola, mentre nel periodo più affollato della settimana ferragostana la moto d'acqua potrà pattugliare anche il tratto di mare di Fosso Sejore. Il presidio di salvamento sarà operativo nella fascia oraria dalle 10 alle 18 nei fine settimana, mentre solo per la settimana dall'11 al 19 agosto la moto d'acqua opererà tutti i giorni».
I mezzi
Si tratta di un servizio che dà buoni risultati quello del presidio acquatico, e lo scorso anno sono stati portati a termine sette interventi di soccorso, proprio grazie alla moto d'acqua.
Letizia Francesconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA