Piazzetta, pozzo e giardino c'è il tris per il San Bartolo

3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Novembre 2018, 05:04
LA RINASCITA
PESARO Pioggia e maltempo riportano in primo piano le vicende del Colle San Bartolo, del suo parco e dei meravigliosi borghi feriti gravemente nell'incendio dell'agosto 2016. E partendo da Fiorenzuola c'è una piazzetta da valorizzare e che diventerà ancora di più uno spazio identitario per la comunità: stiamo parlando di piazzetta Alighieri. Il parco San Bartolo continua infatti a intercettare nuovi fondi per la rinascita e la valorizzazione della sua falesia e dei borghi.
Le risorse
Le nuove risorse questa volta arrivano dall'Amministrazione comunale che in sinergia con il sesto quartiere San Bartolo continua a investire nella riqualificazione. Centomila euro, saranno destinati a Fiorenzuola e investiti per il rifacimento della passeggiata Il sentiero delle passioni, a picco sul mare e violentemente colpito dal rogo. Ma la vera sorpresa sarà la ristrutturazione dell'antico pozzo al centro della piazzetta del borgo. Lavori sì, ma anche promozione e marketing territoriale grazie ai fondi europei. Confcommercio entra nell'associazione temporanea di imprese che si è appena costituita per promuovere pacchetti turistici e itinerari dedicati che abbracciano tutto il San Bartolo.
La rifioritura
È un'esigenza del Quartiere San Bartolo, da oltre un anno, quella di vedere di pari passo ai lavori strutturali di consolidamento e messa in sicurezza del centro abitato, il borgo di Fiorenzuola valorizzato. L'Amministrazione, ha anticipato l'assessore ai Lavori pubblici Enzo Belloni, investe i primi 100mila euro per un progetto finanziato da risorse comunali ed europee. Grazie alle professionalità interne con gli architetti Daniela D'Angeli e Ugo Baiocchi, sarà realizzato un intervento di riqualificazione, nuovo arredo e messa in sicurezza di una delle passeggiate più care alla comunità del San Bartolo e ai turisti durante l'estate, Il sentiero delle passioni.
L'incendio aveva danneggiato profondamente anche questa passeggiata che attende di essere riaperta. Inoltre la piazzetta di Fiorenzuola si riprenderà un suo elemento identitario, il vecchio pozzo storico. Quello oggi esistente sarà ristrutturato per tornare all'aspetto originario, come mostrano alcune foto d'epoca dei primi del 900. Una sorpresa questa all'interno del progetto, proprio come l'ha definita il presidente del quartiere, Massimo D'Angeli. L'intenzione è riportarlo all'antica forma, un intervento ambizioso che valorizzerà l'intera piazzetta.
Il progetto
Il progetto nel suo insieme prevede anche la messa in sicurezza e il ripristino del Sentiero delle passioni, il percorso pedonale e il rifacimento proprio dell'antico pozzo ai piedi della porta d'ingresso, dove è collocata la lapide dantesca. Il giardino, sarà messo in sicurezza dopo il rogo, con il rifacimento dei parapetti in legno bruciati o divelti, saranno rimosse le attuali sedute e sostituite con altre più moderne, saranno installati nuovi corpi illuminanti a led e sarà anche fatto un intervento di nuova piantumazione.
Ancora oggi, ci sono alberature bruciate e dovranno essere piantumati arbusti e nuove alberature . La promozione: nuove opportunità di sviluppo e promozione turistica arrivano grazie a 268 mila euro destinati al parco dall'Europa. «E' stata di recente costituita un'Ati, associazione temporanea d'imprese annuncia il direttore Confcommercio Amerigo Varotti dove il nostro ente è capofila in concerto con Ente Parco, Agenzia Omnia Comunicazione di Fano e albergatori di Gabicce. Ci occuperemo della valorizzazione e promozione del territorio e delle peculiarità del San Bartolo.
Il marketing
Attraverso il nostro braccio operativo, Riviera Incoming, faremo promozione turistica per intercettare nuovi flussi di visitatori che arrivano in Riviera e visitano il San Bartolo, appartenenti a un target ben definito. Tutto, dovrà concretizzarsi in un anno e mezzo». Con la prima tranche di risorse europee e come richiesto dall'Ente Parco, verrà installata una nuova cartellonistica in tutto il perimetro del San Bartolo, moderna, omogenea, efficace e di promozione turistica. Dieci nuove postazioni, ognuna con il codice QR, collegato ad applicazioni per scaricare su smartphone e tablet contenuti multimediali.
Letizia Francesconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA