Notte di razzie della banda di ladri furti in 5 case, palazzina depredata

3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Novembre 2018, 05:04
L'ALLARME
PESARO Un'altra notte con un triste copione che rischia di essere troppo ripetitivo, ma quando si tratta di furti non si può certo abbassare la guardia. Cinque colpi in appartamento, tra tentati e riusciti. E ben tre nella stessa palazzina sulla Statale Adriatica davanti a Poltrone & Sofà, tutto nel giro di una manciata di minuti. Come spiega Michele, che in prima persona si è trovato a subire l'intrusione della banda.
L'anomalia
E ha registrato qualcosa di anomalo. «Sono rientrato dal lavoro verso le 19,15. Avevo una cena con degli amici, sono passato a casa solo per prendere le bevande in frigo. Sono rientrato alle 22, ma appena rientrato alcuni vicini mi hanno detto che qualcuno aveva già chiamato i carabinieri intorno alle 20,15. Sono rientrato a casa e l'ho trovata letteralmente sotto sopra. I ladri sono entrati dal giardino condominiale e da qui hanno avuto accesso ai balconi. Nel mio caso hanno usato un piede di porco per alzare le tapparelle e poi hanno forzato la porta finestra. Una volta dentro hanno aperto e svuotato tutti i cassetti e gli armadi. Hanno trovato una piccola scatola di cartone e hanno tirato fuori tutto, c'erano documenti e 100 euro in contanti. Ma non li hanno presi. Ed è questo che mi lascia perplesso. Cosa cercavano? Cosa sono venuti a fare? Hanno lasciato anche le chiavi della moto. Non riesco a capire e la cosa mi preoccupa. Forse potrebbero non aver visto cadere i 100 euro durante la fretta? Ma mi sembra tutto molto strano. Ci vorrà tempo per rimettere tutto in ordine, è bruttissimo sentirsi violati. Sapere che hanno toccato i tuoi indumenti». Michele non è l'unico ad aver subito un furto nella stessa palazzina composta da dieci appartamenti. Stesso copione da una signora. Anche qui tutto a soqquadro. Qui potrebbero aver trovare qualche monile d'oro. Infine altra segnalazione in un appartamento che doveva essere affittato. Era ammobiliato ma senza nulla da portar via. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno effettuato i rilievi del caso.
Probabilmente è entrata in azione una banda specializzata in razzie che colpisce con 3 o 4 persone.. In questi giorni alcune testimonianze parlano di persone dell'Est Europa disposte a tutto. Nel tardo pomeriggio hanno fatto visita a un appartamento in via Gozze, a Soria. Hanno rubato poco, ma hanno rovistato ovunque. Qui sono entrati al primo piano dal terrazzo e hanno forzato la finestra del bagno.
Su Sos Furti, una pagina social dove si denunciano razzie e situazioni sospette la gente è sconsolata. «Siamo circondati è un bollettino di guerra questo». E ancora: «Siamo esasperati e impauriti e c'è qualcuno che dice che la delinquenza in città è sotto controllo».
La sequenza
«Servono pene certe, altrimenti non finiranno mai». Anche la Polizia è intervenuta a seguito di una segnalazione per un tentato furto. E' successo in via San Felice a Pantano. Avrebbero tentato di forzare la porta, ma forse disturbati se ne sono andati. Solo ieri altri colpi in via Michelini Tocci, nel quartiere di Loreto, zona bersagliata dai furti negli ultimi giorni con colpi pesanti anche da 100 mila euro in gioielli in via Meucci.
Luigi Benelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA