L'INTESA
PESARO Reati in calo del 20% a Pesaro e provincia negli ultimi cinque

3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Luglio 2020, 05:04
L'INTESA
PESARO Reati in calo del 20% a Pesaro e provincia negli ultimi cinque anni, ma il sindaco Ricci incalza il viceministro: «Subito nuova Questura, ora va fatta. Più controlli al Miralfiore e meno collaboratori di giustizia, sono troppi». Accordo per aumentare la videosorveglianza, inasprire le misure del Daspo e una cabina di regia anche con le associazioni. Il prefetto di Pesaro-Urbino Vittorio Lapolla lo ha definito un Patto per la sicurezza 4.0.
La cabina di regia
Nell'intesa sulla sicurezza urbana, firmata ieri pomeriggio a Palazzo Ducale, alla presenza del vice ministro dell'Interno Matteo Mauri, come ha elencato lo stesso prefetto, ci sono interventi per contrastare la microcriminalità, di riqualificazione e recupero di aree degradate, rafforzare la coesione sociale, tutela della legalità. Ma anche contrasto dell'abusivismo commerciale, sicurezza delle manifestazioni pubbliche, tutela degli anziani, monitoraggio della movida, realizzazione della nuova Questura. E c'è «un elemento di innesto con l'istituzione di una cabina di regia alla presenza anche della società civile attraverso le associazioni rappresentative. Non solo monitoraggio, ma anche confronto e proposte. Tra le iniziative, è in programma l'implementazione dei sistemi di videosorveglianza urbana. E a questo proposito verrà organizzato nei prossimi giorni un apposito incontro con le associazioni di categoria per individuare le aree nelle quali intensificare gli impianti di videosorveglianza». Il prefetto Lapolla ha anticipato anche prossimi interventi sul Daspo. Sul progetto della nuova Questura ha sottolineato che nel nuovo accordo ci saranno più spazi a Palazzo Ducale per gli alloggi del questore e altri spazi per la questura.
Distribuzione di risorse
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha rimarcato che tutti i soggetti collaborano per la sicurezza, e in questo contesto «è importante il ruolo della Regione nella distribuzione di risorse sul territorio anche a favore di attività legate alla sicurezza». A firmare il patto, anche il sindaco di Vallefoglia e presidente dell'Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo Palmiro Ucchielli che ha messo l'accento su quella che è «l'unione dei Comuni più grande delle Marche», sollecitando interventi che vadano nella direzione anche di una sicurezza sociale, a seguito delle difficoltà economiche che vive il mondo produttivo dopo l'emergenza covid. Il sindaco Matteo Ricci ha detto chiaramente che «è ora che la Questura si faccia, E' uno dei cantieri che può partire presto. Abbiamo già ottenuto sei milioni e 200mila euro. Il progetto è stato aggiornato. E con le nuove regole del decreto semplificazione il cantiere può davvero avere tempi di partenza più rapidi rispetto al passato - afferma il primo cittadino - E' importante il trend decrescente dei reati, dimostra il grande lavoro delle forze dell'ordine e la collaborazione con gli enti locali, ulteriormente rafforzata da questo patto. Ma ora dobbiamo guardare avanti e mettere al centro i nodi attuali più rilevanti».
Le conseguenze della crisi
Mantenendo la guardia alta «perché - puntualizza Ricci - a volte la vicinanza con la Romagna, che in estate decuplica la popolazione, ci mette davanti a problemi legati alla criminalità. Che in un momento di crisi economica come questo può trovare la volontà di andare in territori che fino ad oggi hanno avuto la forza di respingerla. Inoltre le Marche, proprio perché tra le realtà più sicure, hanno un'alta concentrazione di collaboratori di giustizia. Anche su questo non bisogna esagerare». Poi il sindaco affronta il capitolo Miralfiore e area intorno alla stazione: «Zona dove la microcriminalità è più sentita, con fenomeni di spaccio e scippi. E' l'area che va presidiata di più. Il parco è bellissimo e stiamo cercando di farlo vivere, anche con le recenti iniziative legate a teatro e danza. E abbiamo iniziato la trasformazione della zona intorno alla stazione, che andrà avanti nei prossimi mesi. La riqualificazione urbana camminerà di pari passo con la presenza sempre più costante delle forze dell'ordine».
Thomas Delbianco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA