Il colle frana sotto il diluvio

3 Minuti di Lettura
Sabato 24 Febbraio 2018, 09:17
L'ALLERTA
PESARO Sul colle San Bartolo già provato dal rogo la situazione è precipitata in serata con una serie continua di smottamenti tra Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara tanto da far chiudere in via precauzionale la Panoramica. Già dalla mattina a causa della forrte pioggia c'erano state le avvisaglie, ma la situazione è precipitata con l'evolversi delle ore e dell'emergenza: sul posto vigili del fuoco, polizia stradale e centro operativo.
Alle 18 di ieri erano 41 i millimetri di pioggia caduti nell'intera giornata, diventati 89,6 negli ultimi tre giorni. Ieri dalle 16 alle 16.10 sono caduti ben 2,6 millimetri di pioggia in soli dieci minuti. Lo rivelano i dati dell'Osservatorio Valerio. Dal 17 febbraio scorso non c'è stato un giorno che non abbia piovuto almeno per alcuni minuti. In media nel mese di febbraio cadono 60 millimetri di pioggia; quest'anno a ieri ne sono già caduti 190. In questi due mesi scarsi di 2018 sono già caduti 216 millimetri di pioggia che di solito vengono raggiunti solo a metà aprile. E le conseguenze di tanta pioggia in così poco tempo si sono fatte sentire a Pesaro, come a Fano e Mombaroccio, ma anche a Urbino con frane specialmente in zona Trasanni.
La viabilità
A Colombarone si è verificato uno smottamento lungo la statale anche se la strada è percorribile; sul posto si sono recati vigili del fuoco e personale Anas. Interventi a Santa Maria dell'Arzilla per piante e rami in strada. Tantissime chiamate anche ai vigili urbani con interventi per allagamenti e smottamenti. Si segnalano criticità al Boncio, Pontevalle, Tresole dove nelle vicinanze è stata chiusa la Strada di cerreto. Allagato il sottopasso che conduce a Tre Ponti. Interventi dei vigili del fuoco per smottamenti a Urbino e allagamenti lungo la strada 423 che da Trasanni conduce ad Urbino; qui l'acqua ha dal dirupo ha creato una scia di fango lungo la carreggiata. Interventi anche a Montecchio per allagamenti soprattutto in via Cupa; per esondazione del fiume Tavollo chiuso anche un tratto di strada in via del tesoro a Tavullia. Più contenuta invece la situazione nell'entroterra. La Provincia sta monitorando con il suo servizio di viabilità tutte le strade di sua competenza 24 ore su 24. Chiusa la strada provinciale 143/144 per esondazione del torrente Arzilla nella zona industriale di Mombaroccio, in prossimità della ditta Marchigiana Mobili. Dopo gli interventi della mattinata, nel pomeriggio uomini e mezzi sono intervenuti sulla strada provinciale 67 tra Gadana e Pieve di Cagna per liberare la carreggiata dopo una frana, così come interventi si sono avuti sulla strada provinciale Petrano a causa della caduta di alberi, che sono stati rimossi dalla carreggiata. Criticità sulla strada provinciale 3 Flaminia tra Carrara e Calcinelli per consistenti allagamenti della carreggiata. In vari tratti delle strade provinciali interventi per frane, colate di terra e caduta alberi, in particolare sulla Piandicastello nel comune di Mercatino Conca, sulla SP5 Mondaviese e sulla SP 101 in località Casella nel comune di Apecchio e infine sulla strada provinciale 139 nel comune di Colli al Metauro. Criticità sulla strada provinciale 3 Flaminia tra Carrara e Calcinelli per consistenti allagamenti della carreggiata. A Sant'Ippolito ristretta la carreggiata della Fano-Grosseto.
Luca Senesi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA