Il borgo delle candele se la gioca con i numeri di Trento e Bolzano

3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Novembre 2018, 05:04
L'EVENTO
PESARO Candele a Candelara festeggia la 15esima edizione e si conferma il mercatino natalizio più conosciuto del centro Italia, l'unico dedicato alle fiammelle di cera. Otto giorni dal 24 novembre al 16 dicembre, fra mercatini natalizi, presepi e spettacoli. Si fa così più forte il richiamo di questa manifestazione per destagionalizzare il turismo invernale in tutta la provincia.
Il crescendo
Lo conferma anche il sostegno che arriva da Amministrazione, Regione e Associazione albergatori alla Pro loco di Candelara. Soddisfatti Piergiorgio Pietrelli, direttore artistico e Pierpaolo Diotallevi, presidente della Pro loco. La suggestione delle fiammelle accese lungo il borgo si unisce alle novità: trenino turistico e un manto di luminarie che disegnano un suggestivo cielo stellato. Come sempre un'atmosfera unica sarà regalata con i due spegnimenti programmati dell'illuminazione elettrica alle 17.30 e alle 18.30 con le sole fiammelle accese. Fra le altre novità anche la cometa formata da tanti palloncini luminosi a rischiarare il borgo. Il format: «Con l'idea delle candele, nata quasi per scherzo, quindici anni fa rilancia il sindaco Ricci si è innescato un cambio di passo e di mentalità nell'accoglienza turistica, non più solo estiva, ma diventata punto di forza del turismo invernale nell'intera provincia». La Pro loco, confermano Ricci e l'assessore alla Gestione Antonello Delle Noci, ha capito prima di altri l'importanza di fare rete nei territori e coinvolgere singoli Comuni e operatori ricettivi e turistici.
L'indotto
«Dopo 15 anni sottolineano Ricci e Delle Noci si è creato un indotto economico importante . Tutto in un unico territorio, con oltre un mese di eventi ed iniziative invernali e natalizie. Ora Candelara se la gioca davvero con i più noti mercatini del nord Italia, Trento e Bolzano in primis». Il programma: la manifestazione è ormai un vero cult invernale. Si apre il 24 e 25 novembre per proseguire l'1 e 2 dicembre, nel ponte dell'Immacolata 8 e 9 dicembre, per chiudersi poi con il week end del 15 e 16 dicembre. «Da questa edizione, novità per il borgo di Candelara, saranno le nuove luminarie annuncia Piergiorgio Pietrelli - i visitatori passeggeranno come se fossero sotto un manto di stelle, questa l'illuminazione scelta, lungo il percorso della manifestazione. Confermato anche il trenino turistico. Si inizierà dal giorno dell'inaugurazione poi il trenino, che viaggerà soprattutto la mattina, accompagnerà gruppi e visitatori in visite guidate lungo il paese per 1 chilometro e in tutti i week end della kermesse.
Sulle tracce dell'Avvento
Novità anche all'ingresso del borgo. Tema scelto per la 15esima edizione è l'Avvento per questo alla porta d'ingresso sarà posizionato un totem, la corona dell'Avvento, che sarà un'altra suggestione con quattro candele giganti da fotografare, che rappresentano ognuna un simbolo diverso legato alle domeniche che precedono il Natale, proprio come vuole la tradizione nei paesi del nord Europa». I numeri: «Siamo già a 200 pullman confermati e in arrivo rilanciano Pietrelli e Diotallevi numeri questi già in crescita e anche il nuovo sito web è molto gettonato con oltre 850 visualizzazioni e like. Per la prima volta avremo un gruppo di 45 turisti in arrivo in aereo da Palermo che atterreranno a Falconara e poi si sposteranno per le Marche e i nostri mercatini di Natale. Abbiamo incrementato, e questo ha dell'incredibile, anche il flusso di visitatori che arrivano dai più rinomati mercatini di Bolzano e dalle principali regioni del nord, Friuli, Trentino, Liguria e poi Toscana e il sud. Altrettanto importante sarà il numero dei camperisti circa 500, come nelle passate edizioni, che troveranno spazio nell'ampia area di Villa Berloni ai piedi di Candelara. Per tutto questo siamo diventati con soddisfazione un centro turistico invitante nel centro Italia per le manifestazione del Natale».
I lavori
A sostegno della manifestazione ma anche dello splendido borgo, nel corso della conferenza di presentazione della manifestazione è stata resa nota dagli amministratori anche la volontà di realizzare una seconda scala all'ingresso del castello di Candelara. Proprio per l'accesso al borgo in occasione della manifestazione, viene oggi utilizzata una scala provvisoria poi removibile, e si vorrebbe invece realizzare una struttura fissa ed esteticamente più adeguata per essere collocato in un borgo storico come Candelara. Confermato anche l'avvio dei lavori per la nuova piazza del paese.
Letizia Francesconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA