Domani riapre via Canale alle spalle 6 mesi da incubo

3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Novembre 2018, 05:04
LA VIABILITÀ
PESARO Riaprirà domani al traffico via Canale. Un sospiro di sollievo per centinaia di automobilisti pesaresi che da circa sei mesi ormai, passando per l'area del centro storico, sono sottoposti a disagi inevitabili nelle ore di punta del traffico, determinati dai lavori di potenziamento del sistema fognario e depurativo eseguiti da Marche Multiservizi. L'azienda di servizi fa sapere che come da crono-programma dei lavori annunciato la viabilità in via Canale verrà ripristinata tra 24 ore.
Fatiche ripagate
«Marche Multiservizi - spiega una nota dell'azienda di via dei Canonici - pur comprendendo i disagi arrecati in questi mesi agli automobilisti, ribadisce la valenza strategica di un'opera che consentirà di raggiungere molteplici obiettivi». Tra questi l'incremento delle capacità depurative dell'agglomerato di Pesaro e, di conseguenza, il miglioramento della qualità delle acque del fiume Foglia e delle acque di balneazione. Ma soprattutto l'intervento consente l'eliminazione delle non conformità riscontrate dalla Comunità europea in materia di trattamento delle acque reflue urbane.
Opera fondamentale
«Con la riapertura al traffico di via Canale ci avviamo verso la conclusione di un'opera strategica per il territorio - commenta l'amministratore delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli - Restano da ultimare alcuni lavori che però non prevedono un impatto sulla circolazione e così da domani verrà ripristinata la regolare viabilità. Grazie alla professionalità dei nostri operatori abbiamo rispettato i tempi previsti dal crono-programma mantenendo l'impegno preso. Comprendiamo i disagi arrecati agli automobilisti in questi mesi, di cui ci scusiamo, ma sottolineiamo nuovamente l'importanza di un cantiere che rientra in un quadro complessivo di interventi, come quello per il potenziamento del depuratore di Borgheria, per migliorare le capacità depurative del territorio ed in particolare per adeguarsi alle normative europee in tema di depurazione delle acque uscendo così dalla procedura di infrazione». L'a.d. sottolinea soprattutto i benefici ambientali e turistici.
I benefici
«Un'opera necessaria per migliorare la qualità delle acque del fiume Foglia e per dare risposte anche al tema della balneabilità di Baia Flaminia - continua - Agli evidenti benefici ambientali si aggiungono quelli per un comparto economico molto importante per il territorio come il turismo che genera preziose ricadute economiche ed occupazionali per tutta la comunità. Quindi al termine del cantiere procederemo insieme all'amministrazione comunale e all'Aato alla doverosa inaugurazione».
I lavori. La chiusura definitiva del cantiere e la contestuale inaugurazione dell'opera è prevista agli inizi del 2019 dato che per ultimare tutti i lavori accessori occorrerà ancora qualche settimana. L'intervento, inserito nel Piano investimenti Aato Marche Nord 2016/2019 per un importo di 2,8 milioni di euro, ha reso possibile il convogliamento, attraverso un nuovo sollevamento, delle acque nere diluite provenienti dal fosso Vallato presso l'impianto di sollevamento di via Paganini e il conseguente collettamento al depuratore di Borgheria oggetto, a sua volta, di lavori di potenziamento.
Le paratoie
Contestualmente sono state sostituite le attuali paratoie in via Cecchi con altre a perfetta tenuta e più facilmente manovrabili e sono stati installati manufatti partitori per intercettare 3 scarichi di acque miste nel fiume Foglia e derivare le acque nere diluite verso la depurazione.
Dunque oggi sarà l'ultimo giorno di strada aperta in un solo senso di marcia almeno fino all'intoppo costituito dal cantiere.
Luca Fabbri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA