Cerimonia ufficiale a mezzogiorno al conservatorio Rossini con i rappresentanti del ministero e le altre Città Creative d'Italia

3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Novembre 2017, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 12:21
L'EVENTO
PESARO Un'esplosione di musica, non solo attraverso le note di Rossini, che invaderà tutta la città per una giornata intera di festeggiamenti dedicati al prestigioso riconoscimento Unesco di città creativa della musica, ottenuto il 31 ottobre scorso.
Programma corale
Istituzioni, scuole, artisti singoli e gruppi, bande, cori, associazioni, quartieri, attività commerciali: un venerdì carico di note che si spanderanno su tutta la città, dal centro al mare e viceversa, compresa la gita in peschereccio. Un vero e proprio Black Friday della musica con oltre 50 concerti in più di 20 sedi sparse in tutta la città, compresi i luoghi storici della musica, con oltre 500 musicisti coinvolti che spazieranno in tutti i generi musicali, dal liscio alla classica, dal pop al blues, al rock, al jazz, all'elettronica coinvolgendo ogni fascia di età sia da parte dei protagonisti che da quella del pubblico.
Alle 10 del mattino partirà la filodiffusione nelle vie del centro con Playlist Rossini (e non solo), il sindaco ha lanciato ieri la sua playlist di grandi successi (da Adele agli Aerosmith) invotando i pesarese a dare il loro contributo. Le scuole parteciperanno, nella mattinata con due concerti: all' Istituto Galilei e all'Istituto Olivieri. Alle 12, la cerimonia istituzionale si svolgerà nella Sala dei Marmi del Conservatorio Rossini con la presenza dei rappresentanti di Unesco, del Ministero degli Esteri e delle altre città italiane creative della musica. Alle 15, nella corte del Conservatorio si svolgerà una jam session degli allievi dei corsi di jazz.
Cosa fare, dove andare
Salperà alle 15,30 il peschereccio Erik Pesaro 1701 con a bordo chi vorrà assistere al concerto in mare di Joe Castellani Suonando e navigando a vista, mentre alla stessa ora il programma della Chiesa dell'Annunziata si aprirà con le lezioni musicali per bambini a cura di Libera Musica. Ottoni itineranti per il centro storico, dalle 16,30 alle 17,30, con gli allievi del Liceo Scientifico Musicale G. Marconi. Casa Rossini sarà aperta dalle 15,30 alle 24: dal balcone, alle 18,30, si esibirà Nicola Alaimo con la pianista Elisa Cerri, per una dedica del simpatico e bravo baritono a Rossini, ma non solo. Concerto per organo nella Cattedrale con Giuliana Maccaroni, Martino Pòrcile e Giovanni Giommi.
In piazzale Collenuccio sarà possibile approfittare delle eccellenze e delle tipicità del nostro territorio con i prodotti dei Comuni di Acqualagna, Apecchio, Cartoceto, Frontone, San Lorenzo in Campo. In piazza del Popolo, sotto il loggiato di Palazzo Ducale, Pianoforte libero a disposizione di chi vorrà esibirsi: alle 21.30 il maestro Mario Mariani proporrà alcune sue inedite composizioni.
Le bande in piazza del Popolo
Dalle ore 18: da piazzale Lazzarini a piazza del Popolo: Chi fermerà la musica?! con il Trio Dixieland (Diego Donati, Guido Zenobi, Michele Samory) in concerto su pullman scoperto. Musica anche alle Officine Benelli (a cura di CIMP Concorso Città di Pesaro), nel Salone Nobile di Palazzo Mazzolari con lezioni di musica per bambini, esibizioni delle Bande cittadine in Piazza del Popolo (h19), con, al termine, l'intervento del sindaco Matteo Ricci. Black friday a teatro' con il 50% di sconto sui biglietti residui per lo spettacolo (ore 21) Un'ora di tranquillità con Massimo Ghini. Djset e cocktail al Mercato delle Erbe e dalle 20.30 al Teatro Sperimentale pop, rock e blues, mentre all'Annunziata, concerti acustici di musica classica e d'autore. Si ballerà anche in Calata Caio Duilio al ritorno del peschereccio. Musica prevista anche in tutti i locali del centro storico, il tutto fino a notte inoltrata.
Elisabetta Marsigli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA