Cantiano, il paese con tutte le scuole moderne e sicure

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Settembre 2018, 05:04
IL MODELLO
CANTIANO Scuole più sicure, più moderne e anche più confortevoli. Non solo calde d'inverno ma climatizzate d'estate. Un inizio anno pieno di sorprese per gli alunni di tutti i plessi di Cantiano. Il Comune ha investito quasi mezzo milione di euro sfruttando bandi di finanziamenti regionali e ministeriali che pongono le sue scuole come un modello nel Pesarese e non solo. «Le risorse per gli interventi di efficientamento energetico su entrambi gli edifici scolastici sono state ottenute per la maggior parte attraverso la partecipazione diretta al bando promosso dal Ministero dell'Ambiente, Fondo Kyoto - spiega il sindaco Alessandro Piccini -. Bando che ci ha permesso di rinnovare nelle scuole elementare-materna e media gli impianti termici con nuovi sistemi a pompa di calore della potenza complessiva di 240 kw nella prima e di 88 kw nella seconda; di installare un impianto fotovoltaico da 15 kw alla primaria e di 19,5 kw nella media e di sostituire i sistemi di illuminazione interna di aule e corridoi con Led ad alta efficienza».
Interventi che, nella scuola primaria, hanno richiesto 235mila euro, mentre per la scuola media 132mila. Lavori a cui si devono sommare la sostituzione degli infissi della scuola elementare - materna per un importo di 190mila con un finanziamento a fondo perduto ottenuto dalla Regione. Sono stati cambiati i vetri singoli con doppi vetri infrangibili e antisfondamento. Inoltre, l'amministrazione comunale ha ottenuto un cofinanziamento ministeriale di circa 65mila euro finalizzato alla verifica di vulnerabilità sismica e alla progettazione degli interventi di adeguamento per la scuola media.
Interventi che consentono di ottenere risparmi illustrati dall'amministrazione comunale agli alunni e ai genitori in un evento preceduto da un vero e proprio taglio del nastro sabato scorso. Presenti il dirigente scolastico Edoardo Virgili e il consigliere regionale Gino Traversini. «Quando si parla della scuola ha sottolineato il sindaco Piccini in realtà si parla del destino del nostro Paese, delle speranze e delle aspirazioni di migliaia di famiglie, di ragazzi e ragazze che contribuiranno, attraverso il loro personale cammino, all'Italia di domani. Pertanto siccome non c'è futuro senza una scuola che sia all'altezza di questo compito è stato fondamentale per la nostra amministrazione reperire finanziamenti da investire sugli edifici».
Véronique Angeletti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA