Brividi per la tromba marina ma oggi la spiaggia fa il pieno

3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Agosto 2019, 05:04
IL SOLLIEVO
PESARO Brividi ieri mattina in spiaggia quando, tra vento e pioggia, all'orizzonte, in mezzo al mare, si è stagliata l'inconfondibile sagoma di una tromba marina, fenomeno ben visibile e seguito da ogni lato del litorale, da Sottomonte a Baia Flaminia, con comprensibile apprensione da parte degli operatori turistici e dei gestori degli stabilimenti balneari. Per fortuna la tromba marina si è sfogata al largo di Pesaro e non sono stati segnalati danni o disagi nemmeno per le imbarcazioni che si trovavano in mare.
Attimi febbrili
A quel punto nonostante il tempo incerto e mutevole, i bagnini hanno tirato un sospiro di sollievo: i riti di Ferragosto potevano cominciare. Ogni anno il clou dell'estate viene celebrato in spiaggia tra cocomerate, mangiate, giochi, animazioni, schiuma party e le immancabili docciate o gavettoni, da qualche anno questi ultimi un po' meno insistenti. I festeggiamenti sono iniziati già il 14 sera con il tradizionale Flower Party organizzato dal Mar'aviglia,in Baia Flaminia: dress code anni 70 per una serata peace and love e tanta musica. Festeggiamenti da ieri sera anche Dalla Cira Produzioni, con il concerto di Chris Colombio and the Medicine Girls alle 22, per proseguire ogni sera e fino a sabato 17 con dj set per tutti i generi e gusti. Super Ferragosto a Las Palmas, che promette una pioggia di birra e prosecco dalle 12 alle 13, pranzo del pescatore e un pomeriggio rock con il dj set di Volumetrica Vision e alle 19 e 30 il live delle Rimmel. Dalle 16 si aprono le danze a Osteriachebici beach con Osteriacheferragosto, con la carica inconfondibile di dj Elion, mentre a Bagni Bibi divertimento assicurato con Bibi senza frontiere.
Per tutti i gusti
Dopo un cocktail offerto a tutti i clienti avranno inizio i giochi, in spiaggia e in acqua, per poi ballare sulle note di dj Brando dj Furio Furioso. Si balla anche a Bagni Due Palme, con Andry Stefa dj & Papi. Un Ferragosto pensato per i più piccoli a Cocoloco Beach: dopo il tradizionale pranzo e la cocomerata la spiaggia sarà per i più piccoli con animazione dedicata e tanto zucchero filato. Giochi in spiaggia anche a Bagni Tino: si comincia dalle 10 e si andrà avanti fino alle 18 con baby dance, mini club, balli di gruppo e giochi vari. Chi vorrà gustare una buona paella con sangria e cocomerata accompagnata da buona musica potrà recarsi a 61 Beach, mentre per un pomeriggio di relax la meta indicata è Bagni Miramare. Ci si scatena invece a Chalet a Mar dove a partire dalle 15 la farà da padrona tutta l'energia di Cubana Extreme di Carmelo Garro unito allo staff del Colosseo per un pomeriggio all'insegna del reggaeton, e della techno music, per passare il best party ever con i nostri clienti afferma la titolare Elena.
L'imbarazzo della scelta
Allegria, musica, divertimento assicurati a Bagni Itaca, con la tradizionale festa a tema: il bagnino Simone da 12 anni propone un tema sempre diverso elaborato con creatività dall'entusiasta staff di Bagni Itaca; dopo l'Olimpo e il tema Irish quest'anno sarà la volta del favoloso mondo del Circus: tra pagliacci, acrobati e pajettes si comincia alle 11 con dj Nick mentre dalle 16 si succederanno Pale Dj, Wins Dj e Voice Arcio per un pomeriggio ricco di emozioni «perchè da noi è tutta un'altra musica» afferma Alessandro, il titolare. E continua: «Ci aspettiamo come ogni anno una grandissima affluenza: i clienti percepiscono la dedizione che mettiamo nel nostro lavoro, trasmettiamo entusiasmo perchè siamo noi per primi a divertirci e dare il massimo». C'è anche chi raduna gli amici a Bagni Elios per organizzare una polentara forse un po' fuori stazione ma decisamente golosa. Organizzano e cucinano Mirko Pedini, David Gaggi con Silvia. Oltre una quarantina di persone abbastanza affamate per le due specialità proposte: polenta alla picchio pacchio e polenta al sugo di funghi salsiccia.
E poi c'è la sera
In serata dopo una giornata in spiaggia tra musica, cocomeri e sangria due possibilità tra la Baia e la Palla. A Baia Flaminia, all'ex Campo di Marte, è iniziato il Baia Beer Fest Summer Edition che proseguirà fino al 17 agosto con stand gastronomici e tanta musica a ingresso gratuito. In piazzale delle Libertà si tiene invece il concerto (gratuito ) di Andrea Mingardi.
Eleonora Rubechi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA