Al voto il Prg della viabilità

3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Settembre 2018, 05:04
LA SVOLTA
PESARO Svolta green con il piano urbano della mobilità sostenibile. Un vero e proprio piano regolatore che prevede non solo ciclabili, colonnine per la ricarica elettrica, ma anche una rivoluzione per i corrieri a cui verrà chiesto in certi orari di consegnare la merce in centro storico con delle Cargo Bike, bici con grandi portapacchi. Il Piano è stato portato in giunta e attende il voto del Consiglio Comunale lunedì.
Una lunga storia
«E' un progetto che parte da lontano spiega l'assessore all'Ambiente Franca Foronchi abbiamo seguito l'iter come fosse un piano regolatore, ma ci tenevamo ad avere progetto di mobilità curata. Dal 2015 abbiamo lavorato anche su un asse di un progetto europeo e con un centro studi di Milano. Erano stati distribuiti 855 questionari alla popolazione sulle vie più pericolose. Sono state presentate 37 osservazioni di cui 16 accolte e 21 che verranno comunque considerate».
Il questionario
Nel questionario i pesaresi giudicavano tra le strade più pericolose via Pertini, via Rossi, via Belgioioso, via Giolitti, Sottomonte, via Ponchielli, via Solferino. Mentre per gli incroci largo Madonna di Loreto, largo Tre Martiti, via Ponchielli-via Giolitti, via Lombroso-Guerrini. E qualche intervento si è già visto, basti pensare alla rotatoria di Loreto e quella di via Solferino. Parte centrale del Pums sono le piste ciclabili. Oggi ci sono 89 km in città, supereranno i 100 nei prossimi mesi. Oggi si lavora con progetto esecutivo per l'argine sinistro del Foglia dall'Iper Rossini fino a campo base vicino al vivaio Pascucci a Villa Fastiggi per un doppio senso di marcia. Già finanziato un tratto a Borgo Santa Maria. Siamo al progetto esecutivo per il completamento via Goito-via Lubiana davanti alla scuola Pirandello. Poi in Largo Tre Martiri il progetto di una rotatoria che porterà la ciclabile dal Lungofoglia Caboto fino a Ponte Vecchio.
L'anello
Il piano si concentra anche su un percorso che sarà una prosecuzione della ciclabile di Villa Fastiggi fino alla seconda rotatoria nella zona artigianale per collegarla così al tratto fino al vivaio Pascucci. Qui si creerà un anello. Infine è in piedi uno studio di fattibilità per la prosecuzione dal galoppatoio sul Foglia fino a Borgo Santa Maria, un progetto assieme alla Regione Marche. «E' un piano con tre tipi di interventi, a breve termine, medio e lungo termine continua Foronchi c'è il progetto dell'arretramento della ferrovia con l'idea di avere una circonvallazione verde che unisce Pesaro e Fano. Ma pensiamo anche alle ricariche elettriche delle auto. Sono previste 18 colonnine elettriche nei prossimi mesi in base a un accordo con Enel e Regione. Il bike sharing è già una realtà grazie a mobike e punteremo anche sulle Be charge».
Il percorso
Si tratta di una bici con portapacchi. Nelle prossime settimane il Comune avvierà un discorso con corrieri e operatori del carico e scarico per evitare di trovare grandi camion in centro storico nelle ore centrali e dunque invitarli a entrare con bici in grado di portare i pacchi più facili da gestire. Ultimo tema del Pums una probabile fase di sperimentazione per portare la navetta di via dell'Acquedotto in via Passeri e dunque entrare in centro storico. Se ne parlerà coi commercianti della via.
La discussione sul Pums conclude la pausa estiva degli amministratori. Infatti quello convocato per lunedì è il primo consiglio comunale del dopo ferie. L'appuntamento con giunta e consiglieri è fissato per le ore 17.30. All'ordine del giorno delibere che riguardano il settore dei lavori pubblici e l'ambiente.
Luigi Benelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA