Turismo, fondi regionali Si rafforza l'accoglienza

3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Novembre 2018, 05:04
GLI INVESTIMENTI
MACERATA Macerata sempre più vocata al turismo e alla valorizzazione del suo patrimonio culturale, sia esso costituito dai beni culturali architettonici e artistici, sia dal paesaggio delle sue colline e dalla storia che contraddistingue l'entroterra e tutta la Marca Maceratese. Grazie all'erogazione di risorse regionali, stanziate con la variazione del bilancio di previsione 2017/2019, il territorio maceratese ha a disposizione 150mila euro per l'accoglienza e la valorizzazione dei territori nelle province colpite dal sisma.
I materiali cartacei
Risorse che, per una parte pari a 100mila euro, Macerata, come capofila di tutta la Marca Maceratese, utilizzerà per la realizzazione di materiali cartacei e digitali come si legge nella determina dirigenziale di pochi giorni fa - sviluppando sul piano locale la strategia già adottata dalla Regione Marche destinazione marche, evidenziando, in relazione ai territori considerati, i temi e gli attrattori che caratterizzano i prodotti/cluster più significativi sotto il profilo dell'offerta d'ambito. I prodotti finali, destinati all'integrazione delle dotazioni per l'info-accoglienza, rappresentano un ulteriore strumento per la valorizzazione delle aree interne, soprattutto quelle maggiormente penalizzate e marginalizzate in conseguenza della crisi sismica del 2016.
Il territorio provinciale
L'idea di proporre l'intero territorio provinciale quale significativa destinazione turistica, appare, quindi, particolarmente apprezzabile proprio per la capacità di mettere in campo una variegata e multiforme offerta integrata caratterizzata dalla specificità dei luoghi e dalla originalità delle relazioni socio-culturali che caratterizzano l'ambito. In pratica, dunque, la produzione di nuovo materiale promozionale sarà un importante supporto per la valorizzazione di Macerata, ma anche di tutti i Comuni della provincia. In concreto, l'obiettivo del lavoro è quello di arrivare ad avere due tipologie di prodotti, che saranno, poi, a disposizione delle reti informative di tutto il territorio provinciale. In particolare, da una parte si dovrà provvedere a un'adeguata mappatura degli itinerari, attraverso la chiara individuazione dei luoghi-destinazione (città, paesi, borghi, luoghi insoliti, montagna, mare, laghi), utilizzando strumenti facilmente accessibili a tutti (portale, depliant, mappe, app, strumenti interattivi, che facciano emergere le molteplici possibilità di itinerari, percorsi, ambiti tematici e differenti opzioni di turismo esperienziale. D'altra parte, si dovranno predisporre, su base territoriale e per ciascun Comune, banche dati informative in rete (app, strumenti interattivi, elaborazione coordinata e uniforme dell'attività relazionale e di comunicazione, analisi delle risorse), per dare vita alla definizione di un sistema organizzato per la gestione razionale dei servizi di accoglienza turistica, ovvero l'incoming, mediante la realizzazione di strumenti e modalità operative, come possono essere i pacchetti turistici, finalizzate alla pronta fruizione delle proposte di soggiorno, relazionate ai diversi attrattori censiti.
Incarico alla spin off Unicam
Ora, con l'incarico di predisporre il progetto appena affidato dal Comune, si passa alla fase operativa, ovvero il contatto costante, da parte dell'affidatario, la e-Lios srl di Camerino (spin off di Unicam) , con tutti i Comuni della Marca Maceratese per acquisire le informazioni necessarie a organizzare e predisporre i servizi di incoming. Nel contempo si dovrà provvedere a stampare tutto il materiale informativo che dovrà essere a disposizione dei Comuni e delle strutture di informazione turistica presenti sul territorio.
Il richiamo del Lotto
Tutto, come detto, per rendere Macerata, e il territorio provinciale, sempre più appetibile dal punto di vista turistico. Con le iniziative per le festività natalizie che iniziano ad avvicinarsi, la mostra Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche che continua a riscuotere successi, anche grazie a iniziative di marketing originali, come, ad esempio, il tram che gira per le strade ferrate di Milano pubblicizzando l'esposizione maceratese, e i tanti eventi culturali che animano la città. Prova dell'importanza, dal punto di vista culturale, di Macerata è la recente presenza del sindaco, Romano Carancini, a San Pietroburgo al forum internazionale della Cultura, dove, assieme alla direttrice artistica Barbara Minghetti, ha raccontato il Macerata Opera Festival, che ha riscosso grande interesse tra gli attori internazionali.
Nicola Paciarelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA