Trasporto urbano, nuova viabilità con il bus navetta

2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Gennaio 2018, 05:04
IL PIANO
MACERATA Spostamento del terminal bus da Rampa Zara ai giardini Diaz e introduzione della doppia Circolare, un bus navetta che, partendo ogni 15-20 minuti dal capolinea dei giardini, permette di collegare otto punti nevralgici della città: il tribunale, la stazione, l'ospedale, il cimitero, lo Sferisterio, piazza della Libertà e il parcheggio Garibaldi. Dallo scorso 4 gennaio i maceratesi sono alle prese con questa rivoluzione della mobilità che coinvolge anche alcuni quartieri di Macerata proprio in virtù del transito dei bus urbani Apm.
L'investimento
Dalle ore 7.03 alle 20.15 di ogni giorno sono previste 52 corse della Circolare per un totale di 100 mila chilometri in più all'anno: un progetto che ha visto impegnati Comune e Apm per un investimento di 200 mila euro. Di questi circa 120 mila servono proprio per far funzionare le due navette. Gli altri fondi, invece, saranno sfruttati per potenziare le linee esistenti e per coprire zone rimaste scoperte come le Vergini e via Valenti. La linea 2, infatti, allarga il percorso alle Vergini, con transito e fermata in via Falcone. Si intensifica anche la linea 11 che raggiunge Villa Potenza passando in via Valenti. Infine il Bis 10 proveniente da Sforzacosta al mattino transita in via Cioci offrendo così un collegamento con le scuole. Al ritorno, il passaggio è previsto in via Roma. Per permettere il transito degli autobus sono state interessate da modifiche alla circolazione zone come il rione Marche dove le vie Cincinelli e Urbino hanno avuto dei cambiamenti. Lo stesso nel quartiere delle Vergini dove sono state interessate via Falcone, via Bramante, via Cassarà e la rotatoria via Livatino/via Chinnici. Per la navetta i costi sono gli stessi degli altri bus: biglietto da 1,20 all'ora, abbonamento mensile a 30 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA