Traffico caos, piano del sindaco bus gratuiti per le nuove scuole

3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Dicembre 2018, 05:04
LA VIABILITÀ
MACERATA Sicurezza, trasporti e viabilità. Sono queste le tre questioni da affrontare per fruibilità ottimale dell'area delle Casermette, dove sorgeranno le nuove scuole, Dante Alighieri e Mestica, che andranno a sostituire le strutture lesionate irreparabilmente dal sisma del 2016. Sicurezza per i ragazzi che andranno a popolare le due scuole, visto che quando gli immobili saranno terminati, presumibilmente entro il 30 giugno 2019, il cantiere non sarà chiuso, visto che ci saranno altri progetti da realizzare all'interno dell'area.
La situazione
A fare chiarezza è il sindaco, Romano Carancini: «A breve dice ci occuperemo di spiegare la questione della sicurezza a tutti i ragazzi che andranno a frequentare le due nuove scuole, ovvero un percorso che, all'interno dell'area, non sia intralciato dal traffico delle auto». Viabilità, ovvero cercare di ridurre il flusso di traffico che quotidianamente si riversa nella zona attorno alle Casermette, come evidenzia il primo cittadino: «Dovremo ripensare quel comparto, cercando di capire quale possa essere la soluzione migliore per la zona, ad esempio modifiche alla viabilità, partendo dalla zona della nuova Villalba fino a Collevario, così da fluidificare e migliorare la viabilità. Ad oggi, stiamo valutando alcune ipotesi e a breve invieremo un questionario a tutti coloro che andranno nelle due nuove scuole, per cerare di informare, ma anche per ricevere indicazioni, criticità e consigli».
L'altra questione
Trasporto pubblico, infine, come terza questione da affrontare. «Stiamo lavorando, assieme ad Apm sottolinea Carancini -, per cercare di rafforzare il trasporto pubblico urbano per i ragazzi che andranno nelle scuole alle Casermette. Contestualmente, l'obiettivo è cercare di far capire alle famiglie che è meglio affidare i propri figli al trasporto pubblico, piuttosto che utilizzare l'automobile, con conseguente aumento del traffico nella zona. A riguardo, ovvero per quello che riguarda il trasporto, proveremo a garantire il trasporto pubblico gratuito, magari per i primi due anni, per tutti i ragazzi che frequenteranno Dante Alighieri e Mestica». Più in generale, la situazione dei due cantieri, ad oggi, evidenzia l'avanzamento dei lavori per la scuola Mestica e la consegna parziale dei lavori per la Dante Alighieri, con l'auspicio che entro fine anno si arrivi alla consegna definitiva dei lavori.
Gli scavi
«Per quello che riguarda la Mestica - spiega il sindaco Carancini sono stati effettuati scavi di fondazione e pali, armature di fondazione e getto per i cordoli di fondazione. Per quello che riguarda la Dante Alighieri, come detto, stiamo attendendo la consegna definitiva dei lavori, entro il 31 dicembre. Nel giro di 22 mesi dall'indicazione delle due nuove scuole nell'ordinanza del Commissario straordinario per la ricostruzione abbiamo fatto la scelta dell'area, la progettazione e tutti gli atti necessari, concludendo la fase burocratica. I tempi contrattuali per la realizzazione delle due strutture sono 150 giorni dalla consegna definitiva dei lavori, con un'eventuale proroga di trenta giorni, non rinnovabile. L'auspicio, dunque, è di avere le due scuole realizzate entro la fine di giugno del 2019. Le due scuole non appartengono a nessuna forza politica, ma sono della città. È un progetto importantissimo». Nell'area, oltre alle scuole, verranno realizzate altre opere necessarie alla fruizione della zona, ovvero la strada di attraversamento interno, che partirà dalla rotatoria di via Roma e arriverà in via Silone, dove sorgerà una nuova rotatoria, un progetto da 1,8milioni di euro che sarà realizzato a carico di Cassa depositi e prestiti, che potrebbe essere pronta entro la fine di giugno 2019.
L'urbanizzazione
Di fronte alle due scuole, poi, verranno realizzate le opere di urbanizzazione secondaria, ovvero un'area di verde attrezzato, una piazza del campus, del valore di 800mila euro, e un piccolo bosco urbano, sempre a carico di Cassa depositi e prestiti. C'è poi la terza struttura immobiliare, sempre dal lato delle scuole, ovvero una palestra polifunzionale, che sarà a disposizione anche della cittadinanza, per un costo di circa 3milioni di euro, per la quale c'è il progetto definitivo. Di fronte alle scuole, invece, la proprietà è rimasta di Cassa depositi e prestiti e il Prg prevede due strutture direzionali e una commerciale. Sull'area che ha destinazione commerciale dovrebbero sorgere due medie strutture da circa 2500 metri quadrati, mentre nella zona direzionale sarà realizzata la nuova questura, in conseguenza dell'accordo fatto con il ministero dell'Interno e l'ex commissario per la ricostruzione De Micheli.
Nicola Paciarelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA