Scatta il restyling delle strade Chiuso il terminal dei pullman

3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Giugno 2018, 05:04
IL CANTIERE
MACERATA Al via da lunedì prossimo i lavori di manutenzione straordinaria delle strade e dei marciapiedi di alcune aree che si trovano nei pressi del terminal degli autobus di piazza Pizzarello e dei giardini Diaz. Gli interventi, per un importo complessivo di oltre 120mila euro, verranno eseguiti dall'impresa Co.Ge.Co. Costruzioni e appalti di Arce e dovrebbero terminare il 7 luglio. Tra le modifiche alla circolazione e la chiusura temporanea del terminal degli autobus extraurbani, che traslocherà ai giardini Diaz, si preannunciano giorni di possibili disagi per gli automobilisti.
La programmazione
«L'intervento - afferma l'assessore ai Lavori pubblici, Narciso Ricotta - si inserisce nella complessiva programmazione della manutenzione stradale che l'amministrazione comunale sta portando avanti con più iniziative. Ci scusiamo, fin da adesso per gli eventuali disagi che potrebbero verificarsi, soprattutto per quanto riguarda la viabilità, ma una volta terminati i lavori del risultato ne godrà tutta la comunità». La vie interessate, in effetti, sono particolarmente degradate, quanto a manto stradale e marciapiedi, dunque l'intervento è assolutamente necessario. I lavori, che saranno realizzati in tre fasi, riguarderanno il tratto di via Cadorna antistante l'ingresso del terminal bus, di quello di via Morbiducci, nei pressi dell'ingresso ai giardini Diaz, di via Caduti di Nassirya e di quello prospiciente l'ex bar Narciso. Per consentire i lavori, il Comando di polizia municipale ha emesso un'ordinanza con cui si disciplina la circolazione stradale e la sosta delle autovetture valida a partire dal 25 giugno e per tutto il periodo dei lavori.
Le misure
Il provvedimento prevede molte modifiche. Ci sarà divieto di transito nel tratto di strada di piazza Pizzarello di fronte al terminal bus extraurbano, con divieto di sosta e rimozione forzata nel tratto interessato dai lavori e direzione obbligatoria a sinistra, all'intersezione con via Emanuele Filiberto e via Domenico Rossi. In via Gino Valentini sarà invertito il senso di marcia, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Cioci e via Filiberto, con direzione obbligatoria dritto o a destra all'intersezione con via Valentini, via Cioci e piazza Pizzarello, e direzione obbligatoria dritto e sinistra, all'intersezione con via Filiberto e via Pallotta. Da via Cioci, direzione obbligatoria a destra, all'intersezione con via Valentini. Il senso di marcia sarà invertito in via Filiberto, nel tratto tra via Valentini e via Domenico Rossi all'intersezione con piazza Pizzarello, e direzione obbligatoria diritto, all'intersezione con via Filiberto, via Domenico Rossi e Piazza Pizzarello. Da via Rossi ci sarà direzione obbligatoria a destra all'intersezione con via Filiberto. Direzione obbligatoria, a destra e sinistra, all'intersezione tra via Cadorna e piazza Pizzarello. Interessata anche piazza Garibaldi, dove ci sarà divieto di sosta, con rimozione forzata, per manovra bus, e l'eliminazione dei 2 posti auto per disabili. Provvedimento molto pesante sarà lo spostamento per tutta la durata dei lavori, del terminal dei bus extraurbani nel piazzale dei Giardini Diaz, con ingresso da corso Cavour e piazza Garibaldi. Per questo motivo, le fermate del terminal e quelle di via Roma e Issy les Moulineaux, per le corse provenienti da Villa Potenza e Piediripa, sono sospese fino a fine lavori.
Nicola Paciarelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA