Sarà l'anno dell'asfalto 1,7 milioni per le strade

3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Settembre 2018, 05:04
IL PIANO
MACERATA Un milione e 700mila euro da spendere nel 2019 per la manutenzione delle strade. È quanto pianificato dal Comune all'interno del piano delle opere pubbliche definito fino al 2020. «In tutti questi anni non ci siamo mai limitati a fare interventi a spot - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Narciso Ricotta - ma, anzi, abbiamo dato un imprinting di continuità, metodicità e manutenzioni continue, per far sì che i lavori siano costantemente programmati e per continuare a dare standard elevati alle manutenzioni».
I lavori in corso
Probabilmente, nel 2019 non ci saranno grandi opere che vedranno partire il cantiere, almeno a quanto sembra, ma si assisterà alla continuità negli interventi di manutenzione delle strade cittadine, come l'assessore aveva promesso nel 2015. Ricotta, dunque, continua con quello che è stato, finora, il tema portante dei lavori pubblici in città: le manutenzioni. Tanto che, a domandargli «cosa c'è da aspettarsi per il 2019?» lui risponde: «Asfalto, asfalto, asfalto». In questi giorni si stanno completando alcuni dei lavori che erano partiti in estate, in zone critiche della città, come nell'area di piazza Pizzarello e ai giardini Diaz e nel primo tratto del quartiere Pace. Manutenzioni che vedranno la fine entro un paio di giorni, «ovvero prima dell'inizio dell'anno scolastico spiega Ricotta -, così da non creare troppi disagi. Tra domani e dopodomani (oggi e domani, ndr) finiranno i lavori di manutenzione di via Maffeo Pantaleoni, di viale Indipendenza e del secondo tratto di marciapiede in via Cincinelli, con la rotonda. Poi, dopo il termine di questi interventi, la ditta che ha eseguito i lavori in via Pantaleoni andrà a fare manutenzione a Piediripa, nelle via Arno, Mincio, Tagliamento, mentre, intanto, stanno andando verso la conclusione i lavori nella zona dei giardini Diaz. Subito dopo inizierà l'intervento sulle vie Cadorna ed Emanuele Filiberto. Si tratta di lavori che vanno gestiti cercando di non creare problemi di traffico insuperabili».
I prossimi cantieri
Questo, però, è il presente, se non il passato, visto alcuni dei lavori di cui parla Ricotta sono in dirittura d'arrivo. Per quello che riguarda il prossimo anno, l'agenda dei lavori pubblici è già piena, così come spiega lo stesso assessore: «Abbiamo una serie di delibere, già approvate dalla giunta, che andranno a regime a breve, visto che stiamo completando la pratica per l'accensione dei mutui e subito dopo si partirà con le gare d'appalto. Si tratta, per semplificare, delle zone del Rione Marche, via Foscolo e limitrofe per le quali ci sono un milione e 200mila euro per gli asfalti, a Colleverde e nella seconda parte della Pace, per i quali stanzieremo 500mila euro. Quindi commenta Ricotta un totale di 1.700.000 euro per un pacchetto di interventi già deliberati, per quali stiamo acquisendo le risorse, che andranno a regime la prossima primavera, visto che gli asfalti si fanno in primavera, estate e autunno. Mentre portiamo a termine il piano del 2018, dunque, stiamo seminando per la prossima stagione».
Le strade
Nello specifico, tra le tante strade cittadine che saranno interessate dagli interventi di manutenzione stradale, si segnalano le vie Alighieri, Ancona, Ascoli Piceno, Barilatti, Batà, Borghi, Brigata Macerata, Capuzi, Fratelli Cervi, Borghi, Ercolani, De Angelis, Eustachio, Ercolani, Foscolo, Fosse Ardeatine, Gentili, Lorenzoni, Mameli, Marche, Medaglie D'Oro, Murri, Pace, Pesaro, Rosa, Urbino, Weiden. «Questo è un impegno davvero importante per la prossima primavera dice l'assessore Narciso Ricotta -. Siamo partiti il giorno dopo le elezioni e seguiteremo fino all'ultimo giorno del mandato, lavorando su manutenzioni costanti, coordinate, programmate, serie».
Le grandi opere
Questo perché è il commento di Ricotta partendo dalle buche sotto casa per arrivare alle tragedie, come quella di Genova, il nostro è un Paese che si sente malato, perché tutte le piccole e grandi strutture di viabilità sono frutto dello sviluppo urbanistico degli anni 60 e 70 e hanno bisogno di manutenzione. Se, però, aspettiamo che sulla via della città si crei la buca stiamo rincorrendo, mentre noi cerchiamo di programmare gli interventi costantemente. Questa è proprio la strada che l'amministrazione sta percorrendo». Come detto all'inizio, invece, per le grandi opere, il 2019 sembrerebbe non essere l'anno decisivo, ma Ricotta si limita a dire: «Sono due i grandi progetti straordinari di viabilità, la terza corsia Montanello-Villa Potenza, per la quale gli uffici stanno facendo la variante che andrà in Consiglio, e via Mattei-La Pieve, per la quale entro l'autunno l'Anas affiderà l'incarico di progettazione definitiva».
Nicola Paciarelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA