La via cinese del turismo itinerario su Matteo Ricci

3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Giugno 2019, 05:04
IL PROGETTO
MACERATA Un percorso, un itinerario in centro storico dedicato ai grandi orientalisti maceratesi, con un risalto importante alla punta di diamante, padre Matteo Ricci, che parta da piazza della Libertà, dal nuovo info point per il quale si stanno facendo i lavori alla ex farmacia comunale, e che, attraverso diverse tappe, giunga alla biblioteca Mozzi Borgetti, luogo dove sorgeva l'antico collegio dei Gesuiti, per dare spazio alla conoscenza dei grandi personaggi che danno lustro alla città di Macerata, il tutto declinato in chiave turistica.
Gli obiettivi
È questo il fulcro del nuovo progetto di promozione della città e del suo sistema locale di accoglienza, da realizzarsi attraverso anche la produzione di materiali informativi turistici. La giunta comunale, infatti, ha da poco deliberato in proposito, dando vita a un pezzo del progetto che vuole rafforzare la vocazione turistica e culturale di Macerata, puntando sulla conoscenza dei luoghi e dei personaggi che le hanno dato lustro nei secoli. Si tratta di una parte del progetto InNova Macerata, con il quale l'amministrazione comunale ha partecipato al bando regionale degli Investimenti territoriali integrati (Iti), tanto che, infatti, le risorse, pari a poco meno di 300mila euro, provengono proprio dal bando degli Iti.
Le tappe
Ora, dunque, dopo la fase burocratica, culminata con l'approvazione della delibera di giunta, il lavoro, volto alla valorizzazione e promozione turistica della città, si incentrerà sulla «dotazione di materiali a stampa, utili alla rappresentazione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico comunale, anche allo scopo di evidenziare la qualità della complessiva offerta turistica», così come si legge nella delibera 182 della giunta. «Si tratta di predisporre continua l'atto dell'amministrazione un programma destinato al rafforzamento dell'identità culturale locale, da perseguire anche attraverso attività di valorizzazione e comunicazione editoriale delle eccellenze storiche e artistiche del Comune». In pratica, quindi, il progetto prevede di avviare la produzione di una collana di guide brevi che, a partire dal Museo della carrozza e dalla Pinacoteca di arte antica e moderna, diano al visitatore uno strumento «agile e piacevole per orientare la propria visita, valorizzando opere e artisti, donatori e mecenati». Si provvederà, poi, alla realizzazione di mini quaderni, denominati I sedicesimi, per una comunicazione «veloce e accattivante», dedicati a temi specifici dei monumenti della rete di Macerata Musei, ovvero lo Sferisterio, la Torre dell'Orologio, la biblioteca Mozzi Borgetti, l'Ecomuseo di Villa Ficana, il museo di Storia naturale, l'area archeologica Helvia Ricina, il museo di arte del Novecento di Palazzo Ricci. Saranno, poi, prodotti dei video spot e una nuova guida turistica della città, in sostituzione di quella redatta oltre 10 anni fa.
L'itinerario
La cosa che, però, darà maggiore caratterizzazione alla nuova veste di informazioni turistiche e valorizzazione del patrimonio è l'itinerario dedicato agli orientalisti, un vero e proprio percorso di punti di interesse turistici, ma anche un sito dedicato agli orientalisti maceratesi, Giuseppe Tucci, Cassiano Beligatti, Antelmo Severini e, naturalmente, padre Matteo Ricci, come spiega l'assessore alla Cultura, Stefania Monteverde: «Questa è una scelta molto forte, ovvero creare un itinerario dedicato agli orientalisti maceratesi, che attraversi il centro storico, il cui punto di partenza sarà il nuovo punto di informazioni turistiche in piazza della Libertà e che arriverà in biblioteca. Così sarà riconoscibile la Macerata di padre Matteo Ricci e andremo verso un modello di turismo particolare, legato ai rapporti che ci sono tra noi e la Cina. L'approccio, tra l'altro, sarà anche didattico, per andare incontro a un turismo scolastico».
Il polo documentale
Molto importante, in proposito, sarà il prossimo collegamento aereo diretto tra l'aeroporto di Falconara e quello di Shangai. Si tratterà, insomma, di un percorso, guidato da segnaletica turistica, che guiderà il turista attraverso i luoghi cittadini più significativi della vita di Matteo Ricci, fino al sito celebrativo e documentale, che sarà collocato nel ristrutturato ex palazzo delle Terme, in cui saranno richiamati, attraverso strumenti multimediali, vita pensieri e opere del grande cittadino maceratese. La terza fase del progetto, il cui primo passo è la realizzazione della segnaletica turistica - il bando scade a breve - sarà un'iniziativa promozionale per celebrare il decennale del Museo della carrozza.
Nicola Paciarelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA