LA SOSTA
MACERATA Il parcheggio Centro Storico (ex Park Sì) che presenta

3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Gennaio 2018, 05:04
LA SOSTA
MACERATA Il parcheggio Centro Storico (ex Park Sì) che presenta cartelli con la scritta completo già alle 9,30 del mattino mentre al Garibaldi, nel lato opposto della città, molti posti vuoti anche nelle prime fila che conducono al tunnel dell'ascensore. Assieme al Park Sferisterio sono i tre parcheggi a struttura più importanti della città che, però, hanno subito destini diversi. Mentre il sito che si trova in prossimità dell'Arena Sferisterio tiene per presenza di auto in sosta, in virtù dei molti uffici comunali e dell'Agenzia delle Entrate, il parcheggio Garibaldi è quello che ha subito il travaso più importante di veicoli che, a parità di costi, ha optato per il trasferimento nel nuovo parcheggio Centro Storico.
La situazione
Ieri mattina, eccetto le prime file, di auto in sosta non ce ne erano moltissime, con ampi spazi vuoti via via che ci si allontana dall'ingresso del passaggio pedonale verso l'ascensore e addirittura neppure un mezzo posteggiato sulle strisce blu lungo la strada. «L'affluenza è di molto diminuita da parecchi mesi dice Roberto Marchetti, che ha da poco posteggiato- da quando è entrato in funzione il nuovo parcheggio ai giardini Diaz. Solamente il mercoledì si riempie al mattino, mentre tutti gli altri giorni lo scenario è quello che vedete oggi. A parità di prezzo le persone preferiscono la comodità: vuoi mettere parcheggiare al riparo da pioggia, vento, freddo, o sole d'estate, mentre al Garibaldi si sta completamente allo scoperto. Per cui io credo che per rilanciare questa struttura servirebbe almeno una copertura dei posti auto».
La soddisfazione
Chi ancora frequenta questo parcheggio però è estremamente soddisfatto del servizio che offre. «Fino a qualche tempo fa c'erano dei problemi con le macchinette per pagare la sosta afferma Fabrizio Baldassarri - però ultimamente sono stati risolti. Io sono abbonato e preferisco posteggiare qui perché trovo sempre posto, si arriva rapidamente in centro, in via Garibaldi, dove lavoro». Qualche utente che non riesce a trovare posto altrove sceglie per la sosta il park Garibaldi. «Quando arrivo a Macerata verso le 11 per lavoro dice la giovane Francesca Fratini - di solito al parcheggio Centro Storico trovo sempre la scritta completo per cui da qualche tempo vengo direttamente al Garibaldi. L'unica cosa negativa è che qualche settimana fa ho trovato la portiera della mia auto che era stata forzata, ma non sono riusciti ad aprirla. Chissà se le telecamere hanno ripreso qualcosa?».
La comodità
C'è poi chi utilizza il parcheggio Garibaldi per la comodità di chi entra in città da nord. «Io vengo da Villa Potenza afferma Ivo Cabascia - e lascio la macchina sempre qui: trovo questo parcheggio adeguato, sicuramente il più comodo che ci sia a Macerata. C'è sempre posto, con l'ascensore si arriva subito in centro. Da quando esiste vengo sempre qui e non ho proprio voglia di andare altrove». Se addetti e studenti dell'Università di Macerata preferiscono in gran parte utilizzare il parcheggio Centro Storico c'è una studentessa dell'Accademia di Belle Arti che predilige sostare al Garibaldi. «Secondo me è il parcheggio più comodo della città afferma Eleonora Rapetti - dove trovare posto a tutte le ore del mattino. Rapidamente arrivi in centro, ci sono tutti i comfort, dall'ascensore alla sicurezza delle telecamere. Avevo anche provato un paio di volte ad andare ai giardini Diaz ma sin dalle prime ore del mattino lo trovi sempre completo». Sul fatto che fuori compaia la scritta del sold out al parcheggio Centro Storico ci sarebbe qualcosa da ridire. Il colpo d'occhio anche ieri mattina all'interno della struttura era da park completo, anche se qua e la si trovavano poi dei posti auto vuoti.
L'esperienza
«Infatti a me è capitato di entrare lo stesso dice Roberto Toninel - quando c'era la scritta completo e trovare posto al Centro Storico. Sotto questo aspetto cè da migliorare, con una segnalazione più attenta e immediata, magari con l'ausilio di semafori intelligenti che indichino realmente la situazione all'interno. Secondo me il Comune ha fatto molto bene a rilanciare questo parcheggio al servizio del centro storico». C'è chi punta il dito verso un maquillage della struttura urgente da fare. «So che sono programmati dei lavori sottolinea Alberto Rosetti - e spero che si facciano in fretta perché corridoi ed ascensori sono messi male. Una volta reso più decoroso questo parcheggio un gioiello. L'unica cosa che, a mio avviso andrebbe fatta è rimettere la sbarra di ingresso e uscita, automatizzando così la struttura ed evitando il controllo degli addetti Apm che possono essere impiegati in altre funzioni».
Mauro Giustozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA