L'IMPEGNO
MACERATA Lavori su copertura e muri del palas di Fontescodella, il

3 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Luglio 2019, 05:04
L'IMPEGNO
MACERATA Lavori su copertura e muri del palas di Fontescodella, il fotovoltaico al PalaVirtus, la nuova palestra alla scuola IV Novembre diversi interventi nei campetti di calcio e basket rionali. In attesa del via al rifacimento del fondo del campo di calcio alla Pace e successivamente del grande progetto di sistemazione complessiva dello stadio Della Vittoria. Anche nello sport questa è un'estate di cantieri aperti per il capoluogo, con una serie di interventi programmati, alcuni in fase conclusiva, altri già partiti e altri ancora nella fase progettuale.
Il focus
Il focus principale è forse quello che riguarda soprattutto il palasport Marpel Arena, impianto che ospita diverse società di pallavolo che qualche mese fa finì nelle cronache cittadine a causa delle infiltrazioni d'acqua dal tetto che avevano allagato parte della struttura. «Per il Fontescodella è stata scelta la ditta che effettuerà i lavori esordisce l'assessore allo Sport, Alferio Canesin- che riguarderanno la sistemazione della nuova copertura da dove si infiltra l'acqua piovana, nonché l'intonacatura esterna. Entro ferragosto, o subito dopo, questo dipende dall'arrivo dei materiali usati che sono particolari, partiranno i lavori della ditta che ha vinto l'appalto: con i nostri operai noi interverremo sulla parte interna del palazzetto rovinata.
La previsione
«La previsione per concludere le opere sulla struttura sono di fine settembre - continua l'assessore -, largamente in tempo per l'inizio dell'attività sportiva, che peraltro non ha comunque intralci da questi lavori». In questo periodo, però, la manutenzione di altri impianti sportivi cittadini continua ad essere effettuata da parte dell'assessorato allo Sport del Comune di Macerata. «In questo momento stiamo sistemando alcuni campetti rionali spiega Alferio Canesin - come quello di Villa Potenza o il campo di calcetto a Collevario su cui abbiamo investito 35 mila euro, lavori che sono quasi conclusi e la cui gestione sarà affidata al circolo Acli del quartiere. Stiamo anche terminando l'intervento che ha riguardato la Bocciofila Maceratese con la ristrutturazione di gance e bagni per un importo di 150 mila euro. Sempre in tema di bocciofile, per la XXIV Maggio abbiamo inviato il progetto di ristrutturazione al Coni; attendiamo l'approvazione per bandire poi la gara per lavori che riguardano la sostituzione della copertura in eternit, il rifacimento delle gance e l'adeguamento sismico della struttura che in una parte ha riportato danni dal terremoto: qui sono previsti 220 mila di lavori da svolgere.
Il progetto
«È stato approvato in questi giorni in giunta - annuncia Canesin - il progetto del campo di basket e calcetto dietro la chiesa di Sforzacosta per un importo di 68 mila euro che andrà così a colmare questa problematica». Molto importante anche il progetto che riguarda la nuova palestra della scuola di via IV Novembre in via Spalato. Un impianto atteso da molti anni e che finalmente sembra vedere all'orizzonte la realizzazione. «Siamo in una fase di approvazione, tramite il Coni nazionale -ricorda l'assessore allo Sport- della palestra della scuola IV Novembre. Il progetto ha necessità di questa approvazione, è un passaggio necessario in quanto beneficiamo di un mutuo dal Credito Sportivo. Entro settembre o ottobre pensiamo di poter fare la gara di appalto. Avrà un utilizzo non solo legato alla scuola. Voglio anche ricordare un ulteriore intervento al PalaVirtus che avrà presto il fotovoltaico, con conseguente intervento anche sugli impianti interni, il che consentirà alla struttura di poter avere un'autonomia energetica completa. Seguiranno i lavori di impermeabilizzazione. Tra settembre e ottobre l'intervento sarà concluso».
Gli interventi
Nei mesi scorsi sono stati effettuati interventi di rifacimento del fondo in sintetico del campo a cinque allo stadio Helvia Recina (per 45 mila euro) e la sistemazione della curva della pista di atletica dello stadio per 65 mila euro, mentre un progetto di prospettiva ma che risolverebbe molti problemi è programmato per il diamante del baseball di via Cioci che vi ospita le partite della squadra di Macerata. «Quell'impianto impone un grandissimo consumo di acqua conclude Alferio Canesin - e comporta costi ingenti, che si sommano a quelli dell'energia elettrica. Per cercare di abbattere almeno i costi della bolletta idrica vorremmo realizzare un pozzo per l'acqua in maniera che si possa attingere lì per tutte le necessità evitando di utilizzare l'acqua dell'acquedotto».
Mauro Giustozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA