L'86% dei laureati Unimc trova lavoro entro 5 anni

3 Minuti di Lettura
Martedì 15 Ottobre 2019, 05:04
IL REPORT
MACERATA Trovare un posto di lavoro è più facile per chi frequenta Unimc. E il Career Day 2019 che si terrà il prossimo 18 ottobre darà ancora più opportunità agli studenti che frequentano l'ateneo, visto che le 50 imprese ammesse a partecipare sono quelle che dispongono di almeno una posizione aperta, ossia la possibilità di attivare un tirocinio extracurriculare retribuito o una posizione lavorativa per assunzione o apprendistato. Che il tasso di occupazione dei laureati magistrali dell'Università di Macerata sia in crescita lo dicono i numeri più recenti.
La situazione
La percentuale di laureati impegnati in un'attività retribuita, di lavoro o di formazione (tasso di occupazione Istat) a cinque anni dalla laurea tocca l'86,2% (81% per i magistrali biennali e 89,5% per i magistrali a ciclo unico) contro una media dell'85,5%. In media, la formazione umanistica di Unimc risulta più facilmente spendibile sul mercato del lavoro rispetto ad altre analoghe. Per fare qualche esempio i laureati maceratesi nelle materie relative all'insegnamento sono occupati al 93% contro la media dell'89%, quelli in lingue all'85% rispetto all'82% e quelli in lettere al 78% contro la media del 72%. Altri dati dicono che a un anno il tasso di occupazione dei laureati triennali è del 40,6%, dei laureati magistrali a ciclo unico del 61,6% e dei laureati magistrali biennali del 73,1% mentre a 3 anni dalla laurea il 77,1% dei laureati magistrali trova un'occupazione retribuita. Interessante anche vedere dove vanno a lavorare i laureati magistrali Unimc. Il 52% è inserito nel settore privato, mentre il 44% nel pubblico. La restante quota lavora nel non-profit. L'ambito dei servizi assorbe il 93%, mentre l'industria accoglie il 7% degli occupati; marginale la quota di chi lavora nel settore dell'agricoltura.
L'appuntamento
Il 18 ottobre appuntamento con il Career Day alla biblioteca giuridica dell'Università di Macerata con la partecipazione di 50 aziende che terranno 30 presentazioni della propria attività d'impresa con una massiccia presenza di studenti e laureati, visto che ad oggi quelli che si sono già registrati sono 360. Quello che è divenuto un appuntamento tradizionale di Unimc si svolge in collaborazione con le principali associazioni di categoria, Confindustria, Confartigianato e Cna ed insieme a Eures, sportello regionale e rete europea per i servizi per l'impiego. A presentare il Career Day nella sede di Unimc il rettore, Francesco Adornato, Pamela Lattanzi, delegata all'orientamento, Mauro Giustozzi, direttore generale dell'ateneo, Gianni Niccolò, direttore di Confindustria Macerata e Pacifico Berrè responsabile sviluppo e categorie di Confartigianato.
Gli incontri
I partecipanti potranno incontrare e dialogare personalmente con i responsabili delle risorse umane delle principali aziende del territorio, sostenere colloqui individuali e di gruppo, raccogliere informazioni, partecipare a presentazioni aziendali. «La novità di questa edizione ha ribadito la delegata del rettore all'orientamento, Pamela Lattanzi - è che sono state ammesse a partecipare solo le imprese che hanno almeno una posizione aperta, ossia la disponibilità ad attivare un tirocinio extracurriculare retribuito o una posizione lavorativa di apprendistato o di assunzione. Un Career Day quindi più mirato rispetto a quelli svolti in passato. Nel corso della giornata una serie di workshop per le imprese focalizzeranno l'attenzione sul ruolo della digitalizzazione nella sfera delle scienze umane, sulla protezione dei dati personali, sulla tutela della proprietà industriale. Ogni azienda avrà a disposizione in questa giornata 24 colloqui ed ogni studente potrà accedere a 5/6 colloqui con le imprese presenti. Oltre a chi si è già registrati tutti coloro che lo vorranno potranno farlo il giorno stesso dell'iniziativa».
La spinta
Il direttore generale dell'ateneo, Mauro Giustozzi, ha ricordato come «già nel 2015 l'università ha dato una nuova spinta a tutte le attività di placement e di orientamento al lavoro dei laureati, inserendo il servizio all'interno dell'Ufficio valorizzazione della ricerca Ilo e placement». In preparazione al Career Day l'ateneo ha organizzato anche delle giornate di formazione, una delle quali è in programma mercoledì 16 ottobre al polo Pantaleoni dove sarà ospite Jack Cambria, pluridecorato ex comandante dell'Hostage Negotiation Team della polizia di New York che terrà un seminario su I principi della negoziazione nell'ambiente degli affari.
Mauro Giustozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA