IL DEBUTTO
MACERATA Era esaurita da giorni la prima di Carmen e ieri la serata

2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Luglio 2019, 05:04
IL DEBUTTO
MACERATA Era esaurita da giorni la prima di Carmen e ieri la serata che ha inaugurato l'edizione 2019 del Festival è stata di grande impatto anche visivo ad iniziare dagli spettatori, protagonisti anche loro dello spettacolo e molti in tema quanto ai colori dei vestiti con il tema del festival rossodesiderio. Un fiume di persone e qualche problema per chi è arrivato in leggero ritardo: due o tre minuti dopo l'orario prefissato (alle 21) la musica è entrata in scena. Fuori dall'Arena c'è stato chi non ha gradito lo stop e l'invito a passare dalla gradinata per non disturbare la platea.
Lei non sa chi sono io
E' risuonata, una voce ma non era quella di Carmen: «Lei non sa chi sono io» si è sentito molto distintamente dall'ingresso e il colloquio è proseguito: «Io sono Maurizio Mosca, lei mi deve trattare con gentilezza. Mi chiami Messi (il sovrintendente, si suppone e non il calciatore, ndr) , il sindaco o il questore». Poi il sipario si è chiuso con Mosca che ha fatto il suo ingresso. Ad aprire la sfilata dei personaggi molti addetti ai lavori (la direttrice artistica del teatro di Nantes, il direttore del Regio di Parma, il sovrintendente di Tenerife e una rappresentante del Crazy Horse). Si è notata, dopo tanti anni di assenza, la presenza dei vigili urbani in alta uniforme all'ingresso dell'Arena. Segno del nuovo corso del comandante Danilo Doria
L'impegno di Ceriscioli
Poi c'erano il governatore della Regione Luca Ceriscioli, il sindaco di Macerata Romano Carancini, il presidente della Provincia Antonio Pettinari, il questore Antonio Pignataro, i comandanti provinciali dei carabinieri, della Finanza e dei vigili del fuoco rispettivamente Michele Roberti, Amedeo Gravina e Antonio Giangiobbe, il presidente dell'Istao Pietro Marcolini, Elisabetta Perucci figlia del primo direttore artistico dello Sferisterio, il manager Chicco Testa, il presidente dell'Istao Pietro Marcolini, il segretario di Symbola Fabio Renzi con Assuntina Brachetta, il presidente di Confindustria Macerata Gianluca Pesarini, la presidente e il direttore di Fondazione Carima Rosaria Del Balzo Ruiti e Gianni Fermanelli, il rettore di Unicam Claudio Pettinari. Tra gli sponsor del Festival c'erano gli imprenditori Emanuela Menghi (Menghi Shoes) e Giovanni Fabiani. Ed ancora: il commercialista Stefano Quarchioni, l'imprenditore Adolfo Guzzini, il presidente del Consiglio comunale Luciano Pantanetti. «Un grande piacere - ha detto il governatore Luca Ceriscioli- partecipare alla prima dello Sferisterio, un festival di eccellenza che la Regione sostiene». Carmen viaggia verso il sold out per le repliche per la gioia del sovrintendente Luciano Messi (per inciso, al Regio di Torino il nuovo sovrintendente sarà Sebastian Schwarz, tra i cinque selezionati per il colloquio finale c'erano pure i maceratesi Messi e Orazi) e della direttrice artistica Barbara Minghetti. Oggi in scena Macbeth.
Luca Patrassi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA