Giovane ladro smascherato dalle spycam

2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Aprile 2019, 05:04
LA SICUREZZA
CINGOLI I carabinieri della stazione di Cingoli hanno denunciato per tentato furto aggravato un giovane di 20 anni residente a Morrovalle, già noto alle cronache. Il raid è avvenuto in una sala slot in via Cavour, già presa di mira lo scorso anno: un colpo - anche in quell'occasione non andato a segno - da cui partì l'indagine antidroga Shelter che proprio nei giorni scorsi ha portato all'emissione di quattro misure cautelari. Venerdì il giovane morrovallese è riuscito ad accedere furtivamente nel locale e ha tentato di scassinare una slot machine con un arnese. Il suo piano non è andato a buon fine ed è fuggito a mani vuote. Non appena accortisi dell'accaduto, i responsabili dell'attività hanno contattato i carabinieri di Cingoli.
Le spycam
Dalle immagini della videosorveglianza è stato possibile accertare che il ventenne aveva agito con il volto coperto. Nonostante il camuffamento, che rendeva particolarmente difficile l'individuazione, i militari hanno provato a risalire all'identità del giovane con un solo indizio: gli indumenti. Dopo alcune ore hanno notato in paese un ragazzo con un abbigliamento molto simile a quello indossato dal malvivente. Lo hanno fermato e condotto in caserma. Qui è avvenuta l'immediata comparazione con le immagini dell'impianto di videosorveglianza della sala slot, che ha consentito di osservare la perfetta corrispondenza della felpa (di una nota griffe) e degli occhiali. È stato anche trovato il piede di porco utilizzato per il tentato furto. Dunque alla fine il ventenne residente a Morrovalle è stato denunciato a piede libero all'autorità giudiziaria. Un'indagine lampo che conferma l'impegno dei carabinieri, in prima linea a tutela della sicurezza a Cingoli.
I precedenti
Come detto nei giorni scorsi il Gip ha disposto quattro misure cautelari nell'ambito di un'inchiesta che, proprio nel Balcone delle Marche, ha permesso di ricostruire circa 500 cessioni di droga, per un volume d'affari generato dalla vendita di cocaina, hashish e marijuana pari a circa 40mila euro. Altra indagine significativa quella che ad inizio mese ha portato alla denuncia di tre diciassettenni, ritenuti autori del furto di seimila euro a casa di un anziano del posto.
Daniel Fermanelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA