«Da giugno a settembre la nostra fabbrica della cultura non smette neanche

2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Agosto 2019, 05:04
«Da giugno a settembre la nostra fabbrica della cultura non smette neanche un giorno», sottolinea Stefania Monteverde assessore alla cultura del Comune di Macerata. La stagione estiva maceratese prosegue dunque andando in scena domani con il concerto di Antonello Venditti Sotto il segno dei pesci outdoor a cui seguirà il giorno seguente, sabato, lo spettacolo del comico Maurizio Battista Papà perché lo hai fatto?. Ancora musica in Arena il 22 agosto con l'icona del nuovo pop italiano Levante mentre il 25 agosto arrivano i Maneskin, la band amatissima che continua a collezionare successi e riconoscimenti.
L'omaggio
A settembre, il 7, Sferisterio Live chiuderà i battenti con Shine. Pink Floyd Moon, il nuovo lavoro del coreografo e regista Micha van Hoecke sulle indimenticabili canzoni della leggendaria band inglese. Il 20 agosto lo Sferisterio sarà di nuovo pronto per accogliere un appuntamento fisso dell'estate maceratese sempre molto atteso. Si tratta del Festival Internazionale del Folklore Incontro di Cultura Popolare, giunto quest'anno alla 26° edizione promosso dal Comune e organizzato dall'associazione culturale Li Pistacoppi . A distanza di una settimana, il 23 e 24 agosto, nuovo appuntamento di Macerata d'Estate con la 12°^ edizione Sibillini e dintorni, la manifestazione di auto storiche che darà vita alla Rievocazione del Circuito della Vittoria e si concluderà allo Sferisterio con lo spettacolo musicale Luci della ribalta. E poi dal 22 al 31 agosto la sempre attesissima festa del patrono San Giuliano che porta con sé le serate con il teatro dialettale, la festa di compleanno per Macerata, la cerimonia dell'ospitalità con le delegazioni della città gemellate, i tradizionali balli in piazza, la fiera, gli stand gastronomici, la Marguttiana e i fuochi d'artificio. Si prolunga fino a settembre l'estate maceratese che inizierà con un appuntamento prestigioso quanto atteso, quello con la Banda dell'arma dei Carabinieri.
Il festival
Il 5 la banda, sfilerà per le vie della città per poi esibirsi allo Sferisterio E ancora il 6, 7 e 8 settembre, dopo l'anteprima del Summer Circus in piazza Vittorio Veneto già dal 30 agosto, tornerà in centro storico Artemigrante il festival internazionale di teatro di strada e circo contemporaneo con il mercatino dell'artigianato. A conclusione il 14 settembre ci sarà la Notte dei Parchi.
Daniel Fermanelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA