Corso Cairoli diventa il polo dello shopping Via libera al progetto

3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Luglio 2021, 05:04
IL RILANCIO
MACERATA È stato finanziato dalla Regione, con un contributo di 61mila euro, il progetto del Comune di Macerata denominato Centro commerciale naturale Le Casette. Il Comune e le ditte parteciperanno con investimenti effettivi per i quali è stato riconosciuto il contributo regionale pari al 50%. Tale investimento permetterà al Comune e alle ditte di realizzare alcuni interventi rispettivamente su arredi urbani e vetrine/negozi destinati al raggiungimento degli obiettivi delineati.
L'iter
Come noto l'amministrazione comunale, poco dopo il suo insediamento, aveva partecipato al bando regionale volto al Finanziamento di progetti integrati tra il Comune e le piccole e medie imprese per lo sviluppo di Centri commerciali naturali inviando un progetto da realizzarsi in corso Cairoli, una zona che per sue caratteristiche e la presenza di negozi di vario genere, si presta alla realizzazione del primo centro commerciale all'aperto. «Il contributo ricevuto ci permetterà di abbellire e dare un look attrattivo a una delle principali arterie della città con un design di qualità che valorizzi adeguatamente tutta la via; in questo modo sarà possibile aumentare la capacità ricettiva e dare un maggiore senso di accoglienza a corso Cairoli ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Saranno quindi riqualificati gli arredi urbani così come le vetrine in accordo con i commercianti; il tutto per rendere il corso ancora più bello e rinnovato. Questo è un primo bando al quale abbiamo potuto partecipare e speriamo ce ne siamo altri per avviare lo stesso progetto di riqualificazione anche in altre aree commerciali della città».
L'impegno
«Quello che il Comune ha ricevuto è il primo di una serie di finanziamenti per i quali stiamo lavorando ha aggiunto l'assessore alle Attività produttive Laura Laviano -. Si tratta quindi di un iter che partirà appunto con la riqualificazione di corso Cairoli ma che, pian piano, si estenderà anche per corso Cavour e altre zone di Macerata. Siamo da tempo a lavoro per progettare e realizzare progetti concreti e di reale riqualificazione per le zone commerciali della città».
La proposta del Comune, coordinata dalla Confcommercio Marche Centrali e valutata positivamente dalla Regione Marche, coinvolge le attività commerciali della zona e ha come obiettivi di aumentare la capacità ricettiva e dare un maggior senso di accoglienza e una nuova immagine a una delle principali vie di accesso alla città. Tra i servizi comuni, il progetto finanziato prevede l'uso dell'app Cyrco ideata per artigiani, produttori e commercianti, la realizzazione di un logo, di una targa per identificare le imprese partecipanti, di una brochure e piantina della zona e di buste shopper con il logo del centro commerciale Le casette. Gli uffici comunali, in collaborazione con Confcommercio Marche Centrali, daranno ora seguito alla realizzazione degli interventi finanziati. L'app Cyrco offre un servizio di consegna a domicilio che supera la stretta emergenza legata alla restrizioni anti-Covid ma che diventa un vero e proprio strumento di uso quotidiano per fare recapitare a casa del cliente acquisti ingombranti o una spesa particolarmente pesante da trasportare. Il tutto in modo gratuito per l'utente e, soprattutto, nell'arco della stessa giornata in cui si effettua l'acquisto.
Daniel Fermanelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA