Task force del servizio civile

2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Gennaio 2019, 05:04
L'INIZIATIVA
FERMO Hanno cominciato a prestare la loro opera di servizio civile in questi giorni sia a Fermo che nei Comuni dell'Ambito Sociale XIX, i 56 ragazzi scelti dopo apposita selezione scaduta nel settembre scorso.
I settori
I giovani, in particolare, opereranno in tre settori: in quello della solidarietà nei vari Comuni dell'Ambito, nel settore Musei e Biblioteche ed in quello della Protezione civile dell'Ufficio tecnico del Comune di Fermo. Alle selezioni hanno partecipato circa 120 giovani. Dal 2003 ad oggi ben oltre mille volontari del Servizio civile, gestiti dal Comune di Fermo - Ats XIX, hanno dimostrato quanto possa essere importante e formativo questo percorso non solo sotto il profilo professionale, ma soprattutto sotto quello della crescita personale e della coscienza sociale. A salutare i ragazzi il sindaco di Fermo e presidente del Comitato dei sindaci Paolo Calcinaro.
L'esperienza
Il primo cittadino ha ricordato la sua personale esperienza nel servizio civile. Presenti all'iniziativa anche l'assessore alle Politiche sociali Mirco Giampieri, il dirigente del Settore Servizi Sociali Gianni Della Casa ed il coordinatore dell'Ambito XIX Alessandro Ranieri. Ai ragazzi infine sono state date le prime informazioni sulle modalità di gestione del Servizio civile e sui servizi che potranno sperimentare sotto la guida esperta del loro operatore locale di progetto. I volontari, durante il loro servizio, saranno coinvolti in due percorsi formativi, uno di carattere generale ed uno specifico, attinente alle attività previste dal Servizio civile.
Il futuro
L'esperienza del Servizio civile può quindi essere molto utile anche nel sociale e in tutti i settori in cui gli enti si occupano di persone svantaggiate e problemi di singoli e famiglie; in particolare è stato istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale. Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 28 anni rivolgendosi alle organizzazioni pubbliche o private che abbiano presentato idonei progetti all'Ufficio nazionale per il Servizio civile o all'Ufficio di competenza regionale.
Nicola Baldi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA