Natale, la piazza fa spettacolo c'è anche la ruota panoramica

3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Novembre 2018, 05:04
IL CARTELLONE
FERMO Una ruota panoramica di quattordici metri in piazza del Popolo. È la grande novità del Natale fermano, svelata ieri mattina insieme al resto delle attrattive. «Sarà autolivellante e non invasiva. Più per la gioia di alzarsi in volo e vedere la piazza dall'alto, che mastodontica come in altre parti d'Italia», ha detto l'assessore alla Cultura e al Turismo Francesco Trasatti.
L'impegno
A portare in città la ruota, voluta tra l'altro da Fedez e Chiara Ferragni per la loro festa di nozze, è stata Ambra Orfei. «Ci siamo conosciuti quest'anno ha aggiunto il vicesindaco per un programma televisivo sul territorio, che racconti il mondo circense. Ambra gestisce una delle più grandi aziende che organizzano eventi in Italia, ma è anche pioniera dei villaggi di Natale. Le abbiamo raccontato quanto abbiamo investito in questi tre anni sul Natale e che, nel farlo, è nato un gruppo di lavoro composito che mette insieme tante energie e dà tante soddisfazioni. Ci ha dato una mano a trovare qualcosa per innovare». La ruota sarà posizionata davanti alla biblioteca e verrà inaugurata il 24 novembre, insieme alle altre attrattive. L'unica a entrare in funzione prima, sabato prossimo alle 18, sarà la pista di ghiaccio che già da qualche giorno sta prendendo forma in piazza. Bisognerà invece aspettare una settimana in più per immergersi del tutto nell'atmosfera natalizia che quest'anno punta sulla tradizione.
Il tema
E che, come anticipato dal Corriere Adriatico, avrà per tema il Canto di Natale di Charles Dickens. La redenzione del vecchio e avido banchiere dopo l'incontro con i tre spiriti del Natale sarà richiamata anche nella grafica degli eventi. Via Harry Potter e i suoi incantesimi, dunque, e spazio ad atmosfere più natalizie. «Il nostro obiettivo ha spiegato a sua volta l'assessore al Commercio Mauro Torresi non è quello di stupire, ma di creare un'atmosfera che possa predisporre le persone allo spirito natalizio. Ci piace sognare e credere di vedere uscire le persone da piazza più serene di come sono entrate». Torresi ha poi presentato due delle novità in programma, che vedranno protagonisti i negozi del centro. La prima riguarda i presepi. Se, infatti, è confermata la mostra alla Piccole Cisterne Romane, le Natività entreranno anche nelle attività commerciali. Ognuna ne esporrà una in vetrina, creando un percorso fino alla chiesa del Carmine. Nell'edificio che l'anno scorso ospitava la casa di Babbo Natale sarà, quindi, allestita un'altra mostra di presepi. L'altra novità riguarda piazzale Azzolino, dove, sfruttando l'isola pedonale, verrà realizzato un labirinto di alloro. Dentro saranno organizzate cacce al tesoro e un gioco per i bambini delle elementari.
L'album
A ognuno sarà consegnato un album che dovrà riempire con le figurine che troverà negli esercizi commerciali del piazzale. Una volta completato, riceverà un regalo e potrà farsi una foto con Ebenezer Scrooge, il protagonista del racconto di Dickens. Dopo due anni, questo Natale in piazza non ci sarà il planetario. Al suo posto arriverà un cinema 10D. A fornire i dettagli è stata Silvia Cicconi. «Si tratta le sue parole di un grande contenitore con sette posti. Oltre agli occhiali per il 3D, ci saranno movimenti delle sedie ed effetti speciali in base alla proiezione». Quindi, se nel film nevicherà, bianchi fiocchi cadranno anche dentro il cinema. Stesso discorso per pioggia, vento e bolle di sapone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA