«La pista ciclabile - riprende Monica Centonervi - è comoda e ben tenuta.

2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Giugno 2018, 05:04
«La pista ciclabile - riprende Monica Centonervi - è comoda e ben tenuta. È una zona piuttosto tranquilla, ideale per chi ha bambini piccoli». Vacanze in famiglia anche per Giulia Furiani che vive a Perugia. «È la prima volta che veniamo. Siamo arrivati da poco e rimarremo per due settimane. La nuova strada è molto comoda e accorcia di parecchio i tempi per arrivare e tornare. È un posto a misura di famiglia. Ci sono diversi parchi giochi per i bambini. I locali sono pochi, ma per le nostre esigenze va bene così», spiega.
Il passato
«Ci venivo ricorda la mamma con mia figlia quand'era bambina e ora che anche lei è mamma e io sono diventata nonna la accompagno volentieri». Un turismo di affezionati, dunque, che nonostante il proliferare di offerte, continua a tramandarsi di generazione in generazione andando avanti per decenni. «Vengo qui ogni anno», dice a sua volta Simona Pagliuca. «Sono di Milano aggiunge ma mio padre è marchigiano. Perché torno? Perché il cibo è buono e la gente alla mano. Il posto però è un po' indietro rispetto ad altre località. Siamo a metà giugno e l'erba è ancora alta. Le docce e i bagni delle spiagge libere sono ancora chiusi. È grave se si considera che, insieme a settembre, giugno è il periodo migliore per portare i bambini al mare e quindi per il turismo per famiglie».
La Campania
Viene da Benevento Sabrina Capocefalo. È arrivata a Porto San Giorgio insieme alla figlia per far visita a un'amica. «Siamo già state qui una volta racconta sempre per una visita, e ci è venuta voglia di tornare. Siamo appena arrivate, quindi dobbiamo ancora orientarci. L'impatto, però, è positivo. La spiaggia sembra pulita, organizzata e ordinata». Sempre più numerosi, sulla costa fermana, i vacanzieri che non rinunciano a portare al mare gli amici a quattro zampe. Negli ultimi anni, la richiesta di spiagge che consentono l'accesso ai cani si è fatta sempre più insistente.
Le difficoltà
A fronte delle difficoltà dei gestori degli stabilimenti a sostenere le spese per attrezzare spazi dedicati, si sono moltiplicati i tratti di spiaggia libera che consentono a cani e padroni di trascorrere insieme una giornata di mare. Sempre più spesso, dunque, questo tipo di servizio fa da discrimine nella scelta del posto dove andare in vacanza. «È un grande vantaggio», dice la signora Lella che da Modena è arrivata sulla costa sangiorgese insieme al figlio e al cane.
L'amicizia
«Veniamo da oltre quarant'anni aggiunge e nel tempo abbiamo stretto amicizia con diverse persone. Ora questo posto è ancora più bello. Le prime volte che siamo venuti non c'erano ancora neppure gli scogli. Mi ricordo che a Capodarco c'erano dei laboratori di ceramica. Li abbiamo visitati più volte e abbiamo comprato degli oggetti che teniamo ancora a casa. È un posto innegabilmente bello che ci piace scoprire e conoscere. Per questo, oltre che al mare, ci spostiamo anche verso l'interno per visitare i paesi dell'entroterra».
Francesca Pasquali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA