La fiera lancia le feste di Natale «Il centro sempre più attraente»

2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Dicembre 2021, 05:04
GLI EVENTI
FERMO Il Duomo illuminato di viola, la chiesa di San Francesco di blu, ma soprattutto Babbo Natale che è tornato a casa sua in via Vittorio Veneto: con la fiera e tutte le altre attività e attrazioni, ora «il Natale è al completo» commenta l'assessore al Turismo Annalisa Cerretani. Una giornata intensa, per Fermo, ieri, la prima con tutti gli eventi del cartellone natalizio, a creare un vero e proprio clima festoso, nel ponte dell'Immacolata. La fiera è stata molto bella, con espositori che hanno aperto dalle 9 alle 20, offrendo artigianato non solo natalizio. «Non è stato il classico mercato aggiunge la Cerretani tanti i visitatori nonostante in alcuni momenti il tempo minacciasse pioggia».
Il clima
Qualche goccia d'acqua solamente, non ha disturbato il clima di festa: nemmeno in piazza del Popolo, con alcuni espositori presenti, la pista di ghiaccio che ormai è una realtà consolidata da giorni, e ancora la piccola pista dove ci sono state incursioni circensi a cura del Takimiri, e l'albero meccanizzato, la giostrina che fa salire i più piccoli nelle palline di addobbo in versione gigante, il gioco del rompighiaccio e il mercatino nelle casette. Aperti i presepi alle Piccole Cisterne Romane, per gli appassionati e i semplici curiosi, aperto anche il presepe meccanizzato dell'Opera Don Ricci, alle 17 di ieri pomeriggio l'evento più atteso dai più piccoli.
Il lavoro
«La contrada Campolege racconta l'assessore Cerretani ha lavorato 4 mesi per riaprire la casa di Babbo Natale. Li ringraziamo, era importante esserci, questa è una delle tappe importanti per il percorso natalizio. Una tappa di passaggio, per quanto al chiuso, dove i piccoli potranno vedere, incontrare e parlare con Babbo Natale, consegnandogli la classica letterina. E lui, il padrone di casa, è arrivato al tunnel di via Veneto, vestito di rosso e in sella al suo cavallo». Il centro storico diventa capitale del Natale di Fermo, ma aggiunge la Cerretani «siamo anche pronti pure a Lido di Fermo, abbiamo la slitta di Babbo Natale, le luminarie». Un'atmosfera natalizia e di festa che i più piccoli, dopo l'incontro con Santa Claus, possono vivere ancora nel tendone del circo, con i laboratori loro dedicati per far conoscere concretamente il mondo del circo. Ieri, intanto, è tornato il Natelexpress, il trenino natalizio che farà le sue corse dall'8 dicembre al 6 gennaio.
Gli orari
In particolare, dopo ieri, sabato e domenica prossimi, dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30, poi ancora il 18 e 19 dicembre, stessi orari, e tutti i giorni dal 24 dicembre fino a chiusura. Ma il programma delle feste prevede anche il teatro dell'Aquila. Ieri sera il momento celebrativo dei 40 anni della Cavalcata dell'Assunta, e di qui in avanti anche il prossimo spettacolo di prosa, Il nodo con Ambra Angiolini, sabato sera.
Chiara Morini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA