L'INIZIATIVA
MONTEGIORGIO Si è concluso presso il Liceo scientifico Medi

2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Gennaio 2018, 05:04
L'INIZIATIVA
MONTEGIORGIO Si è concluso presso il Liceo scientifico Medi di Montegiorgio il progetto di simulimpresa condotto con la collaborazione di Anffas fermana (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità intellettiva e/o relazionale) per portare avanti il laboratorio di Arteterapia, dedicato ai ragazzi con disabilità fisiche ed intellettive della scuola. Per il terzo anno consecutivo è stata promossa l'educazione all'imprenditorialità, grazie anche all'intesa con l'azienda Spinnradl dell'Alto Adige, con l'obiettivo di promuovere solidarietà e attività di fundraising. Prezioso il supporto degli studenti e delle studentesse del 4° B del Liceo scientifico che, recuperando tecniche antiche di lavorazione della lana grezza cardata, hanno realizzato oggetti decorativi insieme ai ragazzi/e diversamente abili in un'atmosfera didattica di autentica inclusività.
Quest'anno i manufatti, presentati nella consueta mostra-mercato della scuola, inaugurata per la Giornata internazionale delle persone con disabilità e conclusasi nei giorni scorsi dopo diverse tappe nel territorio durante il periodo natalizio, hanno consentito di raccogliere 750 euro. I soldi saranno destinati - dice la professoressa Chiara Vitali, ideatrice del progetto - a potenziare ulteriormente l'offerta formativa per l'inclusività della nostra scuola e garantire, così, una scuola di qualità per tutti e per ciascuno, come previsto dall'art. 34 della nostra Costituzione». Intanto l'istituto scolastico Medi di Montegiorgio apre le sue porte nella giornata di domenica prossima per far conoscere meglio il proprio Piano di offerta formativa. Il percorso del Liceo scientifico è indirizzato allo studio del legame tra cultura scientifica e tradizione umanistica e favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica.
I protagonisti
Gli studenti della classe IV B del Liceo scientifico protagonisti del progetto sono: Alesiani Sara, Capecci Margherita, Cardinaletti Michele, Ciarpella Matteo, Donnari Diego, Frollà Elia, Lupi Riccardo, Marziali Francesca, Petracci Giulia, Pievaroli Alice, Ribichini Lorenzo, Scaccia Paolo, Silenzi Irene, Wahbi Zakaria, Zemzemi Aziz.
r. f.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA