IL SERVIZIO
FERMO Caldo torrido e afa sono tornati a infuocare il Fermano. Lo

2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Luglio 2019, 05:04
IL SERVIZIO
FERMO Caldo torrido e afa sono tornati a infuocare il Fermano. Lo scorso fine settimana la colonnina di mercurio ha sfiorato i 35 gradi. Temperature torride che, se non affrontate in modo corretto, possono causare colpi di sole e malori. Con le previsioni che continuano a volgere al bello, anche i prossimi saranno giorni parecchio impegnativi per medici e pubbliche assistenze, già subissati di chiamate e richieste di aiuto. In allerta anche le guardie mediche estive, riattivate sul territorio per correre in soccorso dei vacanzieri. Quest'anno, alle tre consuete postazioni, si è aggiunta quella di Lido di Fermo. Il servizio partirà il 1° agosto e andrà avanti fino al 24 dello stesso mese (lunedì, mercoledì e venerdì presso la scuola elementare).
Le date
Nello stesso periodo, ma a giorni alternati (quindi, martedì, giovedì e sabato), la guardia medica sarà operativa a Lido Tre Archi, in via Aldo Moro 2. Già in servizio, dall'inizio del mese, invece, le postazioni di Porto San Giorgio (Distretto sanitario, fino al 31 luglio dalle 9 alle 19, dall'1 al 24 agosto dalle 13 alle 20 nei giorni feriali, dalle 9 alle 19 in quelli festivi) e di Porto Sant'Elpidio (Croce Verde, dall'1 luglio al 24 agosto dalle 9 alle 19). I presidi estivi si sommano a quelli operativi di sabato, domenica e nei festivi, e dalle 20 alle 8 nei feriali, nei distretti sanitari della provincia. Come per gli anni passati, le prestazioni sono gratuite per i marchigiani. Chi arriva da fuori regione deve invece pagare: 25 euro per le visite domiciliari e 15 per quelle in ambulatorio.
La medicina generale
Durante il normale orario di lavoro, i turisti potranno anche rivolgersi ai medici di medicina generale e ai pediatri, secondo le tariffe delle visite occasionali. Per le emergenze, sono pronte a mettersi in moto anche due ambulanze Msb (Mezzi per il soccorso di base), che stazionano una a Porto San Giorgio e una a Porto Sant'Elpidio. A inizio mese è ripartito pure il servizio di dialisi estiva. Per usufruirne, i pazienti devono prenotarsi. Le prestazioni sono erogate tutti i giorni, fino al 31 agosto: a Fermo dalle 19 alle 24, ad Amandola dalle 7.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 19.
fra. pas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA