«È un'attrazione simpatica per bambini e famiglie, ma anche per i più

2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Novembre 2018, 05:04
«È un'attrazione simpatica per bambini e famiglie, ma anche per i più grandi. Per questo sono previste anche proiezioni serali», ha aggiunto l'organizzatrice. Tra le conferme l'immancabile albero, i mercatini, le mostre e la Casa di Babbo Natale che quest'anno tornerà nella sua sede storica, nel tunnel del trenino, in viale Vittorio Veneto. E poi le luci. Niente videomapping sulla facciata del palazzo comunale. Al suo posto una suggestiva illuminazione architetturale. Come per l'abside della chiesa di San Francesco e per le fonti di San Francesco da Paola. A cui quest'anno si aggiunger la Torretta di via Roma. Mentre corso Cefalonia avrà un'illuminazione «a tappeto di stelle». «È impossibile illuminare tutta Fermo, perciò abbiamo fatto una scelta, che è quella di valorizzare i monumenti e di aggiungerne ogni anno uno», ha spiegato Trasatti.
Il tris
La città si appresta quindi a vivere il suo terzo Natale in grande stile. «Una seconda estate per il sindaco Paolo Calcinaro che sta caratterizzando la città e di forte centralizzazione. Il Natale rende Fermo attrattiva ormai per un territorio abbastanza ampio. Molte famiglie, da province più o meno limitrofe, individuano la città come luogo dove passare il sabato o la domenica. È un valore aggiunto che non va sottovalutato, anche perché Fermo è difficile da scoprire visto che ha avuto un deficit di promozione. Per questo qualsiasi cosa che la pone al centro dell'attenzione è una conquista per la città».
Come è avvenuto lo scorso, anche quest'anno main sponsor del Natale nel capoluogo sarà la Bcc del Fermano e di Ripatransone. E anche quest'anno ci sarà un momento solidale, con una parte del ricavato delle attrazioni che verrà devoluto a Mus-e del Fermano e ai suoi progetti di integrazione scolastica.
Francesca Pasquali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA