Drive in, è caccia ai biglietti «Così il vintage fa divertire»

2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Giugno 2018, 05:04
L'INIZIATIVA
FERMO Cinquantacinque vetture distribuite su 4 file, con l'audio che arriva dall'autoradio, per un tuffo nell'America degli anni 50. Nel cartellone estivo presentato dal Comune di Fermo martedì mattina, uno degli appuntamenti a suscitare maggiore curiosità è sicuramente la tre giorni di Drive in in piazza del Popolo, in programma da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio.
L'accordo
Si tratta di un appuntamento che il Comune ha lanciato in collaborazione con La Manovella del Fermano. Proprio da un'idea del presidente dell'associazione, Giovanni Ricci, è nata l'originale proposta, raccolta con entusiasmo dall'assessorato al commercio. Nelle tre serate saranno proposti i film Blues Brothers (venerdì) e Grease (sabato e domenica). Il maxischermo sarà posizionato sul lato dell'orologio della piazza, i veicoli entreranno dall'arco di largo Calzecchi Onesti, alla fine di viale Vittorio Veneto, dove sarà posizionato un point per l'accettazione ed iscrizione. I posti saranno limitati, quindi è obbligatoria la prenotazione, contattando il numero 339 4522982. Il costo d'ingresso è di 15 euro a veicolo. Il venerdì e la domenica saranno aperti a mezzi di ogni epoca, mentre il sabato sarà riservato a quelli immatricolati prima del 1985. Un modo per abbinare il rilancio del salotto cittadino alla passione per il vintage.
I protagonisti
«La partecipazione è aperta a tutti, per la serata auto d'epoca abbiamo informato precedentemente i nostri soci invitandoli ad aderire spiegano dalla segreteria della Manovella del Fermano . In particolare ci saranno anche alcune auto americane, per creare ancor di più il clima statunitense tipico dei drive in. E' un evento che ha destato forte curiosità e dopo la presentazione della stagione estiva di ieri (martedì, ndr) le chiamate stanno arrivando a ripetizione. Tutto è partito da una proposta del nostro presidente, che l'assessore al commercio del Comune di Fermo Mauro Torresi ha preso con entusiasmo ed ha deciso di portare avanti. E' nata una bella collaborazione e ci auguriamo che le serate si rivelino un successo. Le premesse sono davvero ottime». All'iniziativa partecipa anche la Scuderia Marche. Radio Fermo Uno sarà partner dell'evento e metterà a disposizione una frequenza dedicata, a cui i partecipanti potranno collegarsi per sintonizzarsi nei loro stereo ed ascoltare da lì l'audio del film. Si potrà iniziare a prendere posto a partire dalle 19 e non oltre le 21.30. Alle 22 l'inizio della proiezione nei tre giorni dell'iniziativa. All'appuntamento sono stati coinvolti bar e pubblici esercizi della piazza, dove il pubblico, arrivando con ampio anticipo, potrà gustare un aperitivo o una cena veloce, per poi gustarsi il film.
I particolari
Durante lo spettacolo gireranno due ragazze, a cura della Manovella del Fermano, con le tipiche ceste per consegnare agli avventori popcorn, altri snack o bibite. La prenotazione riserva l'accesso in piazza, ma per la posizione chi arriva prima potrà scegliere i posti migliori per piazzarsi davanti al grande schermo. Quella dei drive in è un'usanza tipicamente made in Usa, nata dagli anni 20 ed esplosa col boom dell'automobile dagli anni 50. Non si potevano scegliere allora film di culto più adeguati al tema dei Blues Brothers e di Grease, che proprio nel 2018 compie 40 anni dalla prima uscita.
Pierpaolo Pierleoni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA