Assalto al mare in cerca di refrigerio

2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Giugno 2019, 05:04
LE VACANZE
FERMO Sembra agosto, invece è solo metà giugno. Il tempaccio di qualche settimana fa dimenticato in un batter d'occhio, scansato da caldo, afa e sole. Attese rispettate per il weekend appena trascorso, che ha visto le spiagge stracolme. Tutta la costa, da nord a sud, invasa da bagnanti che non aspettavano altro che potersi godere un po' di relax sotto l'ombrellone. Chalet e ristoranti in buona parte sold out per questo aperitivo d'estate. Ci voleva, dopo un maggio nero come non si ricordava da tempo. Un mese buttato per chi con il mare ci lavora. Da un paio di settimane, però, la musica è cambiata e sorrisi e facce più distese hanno preso il posto dei musi lunghi. Ieri, fin dalle prime ore della mattina, è stata corsa al parcheggio. A Porto San Giorgio, anche per via del mercato, dopo aver setacciato le strisce bianche, i bagnanti hanno riempito anche quelle blu, sul lungomare. Per il resto doppie file, divieti di sosta e ogni buco riempito da auto e motorini. Dove il posteggio proprio non c'era, qualcuno se l'è inventato.
I disagi
Con disagi alla circolazione e clacson strombazzanti. Risolto il problema parcheggio e scaricati ombrelloni e sdraio dai portabagagli, la processione in costume da bagno si è riversata sulla spiaggia. Dove si sono riviste le consuete scene. Per i più, sull'abbronzatura c'è ancora da lavorare, ma siamo solo all'inizio. Sono arrivati anche i primi turisti dal nord Italia. Da oltreconfine, sopratutto inglesi e tedeschi. A farla da padrone, però, sono gli umbri. Arrivati a frotte per un fine settimana di mare. «Da adesso in poi, verremo tutti i weekend. È bello qui, c'è tutto quello che ci serve. Poi oggi si sta davvero bene», dice una famiglia di Spoleto. Sulla spiaggia il caldo si è fatto sentire, ma bastava fare qualche passo e avvicinarsi alla battigia per godere di un'arietta piacevole. In attesa che l'estate entri nel vivo, la macchina dei soccorsi è già in moto. Dall'alto delle torrette, i bagnini vigilano sui bagnanti. Quest'anno, nei weekend di giugno e per tutto luglio e agosto, a orario continuato.
La prevenzione
Tra due settimane partirà la guardia medica estiva, con postazioni a Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Lido di Fermo e Lido Tre Archi. Le pubbliche assistenze sono schierate per accorrere in caso di necessità. Scattati pure i primi controlli della Guardia costiera, con sequestri e multe salate, e dei vigili urbani, per combattere contraffazione e abusivismo. A dire il vero, di venditori carichi di magliette e collanine sotto l'ombrellone se ne sono visti pochi. Segno che il pugno duro inferto dall'anno scorso sta portando frutti. Pronto anche il piano interforze per la sicurezza, che vedrà in campo tutti i reparti del Fermano. Osservati speciali saranno gli chalet, di notte spesso presi di mira da orde di ragazzini che, in preda ai fumi dell'alcol, si lasciano dietro scie di devastazione.
Francesca Pasquali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA